Polisportiva Vobarno, al via le escursioni
di Federica Ciampone

Con l’arrivo della bella stagione riprendono anche le uscite organizzate dal Gruppo Escursionisti della Polisportiva Vobarno. La prima escursione è in programma per questa domenica, 22 aprile


Da aprile a settembre il Gruppo Escursionisti della Polisportiva vobarnese ha in serbo per gli amanti della montagna e della natura tante uscite, variegate sia a livello geografico che a livello di difficoltà. Si va, infatti, dalle uscite turistiche (T) a quelle escursionistiche (E), passando per quelle dedicate agli escursionisti esperti (EE) fino ad arrivare ai percorsi su roccia, che richiedono un’adeguata attrezzatura individuale (EEA), e a quelle alpinistiche (A), per le quali si richiede la conoscenza della manovra di cordata, l’uso di picozza e ramponi ed esperienza pregressa in alta montagna.
 
La prima escursione della stagione, da Carvanno a Ludrio (E), è in programma per questa domenica, 22 aprile. La partenza per l’escursione, adatta anche alle famiglie, è prevista per le ore 8 dal Palazzetto dello Sport di Vobarno per Carvanno. Da Carvanno si salirà verso il Dosso dell'Ora e il monte Gallo, godendo di una vista panoramica stupenda verso il lago di Garda e l'entroterra valsabbino. Si scenderà poi verso Ludrio, caratteristica frazione di Provaglio Valsabbia, e da lì attraverso la Val Faeno si rientrerà a Carvanno, dove il gruppo del posto offrirà un rinfresco. Il pranzo sarà al sacco.
 
Si prosegue il 6 maggio con l’escursione da Pian di Vaghezza all’Ario (E), il 20 maggio con quella sul sentiero Scaloni ad Arco (E), il 2 giugno sulla Malga Puria (E), il 10 giugno sul sentiero Gallinarga nel Sebino (E) e il 24 giugno a Cristo Pensante da Passo Rolle (E), anche per famiglie.
 
A luglio sono in programma l’escursione a Cima Adamello (EEA) il 7 e l’8 e la traversata del Gran Paradiso (EE) il 21 e 22. In agosto sarà la volta del Sentiero delle Espressioni in Val d’Intelvi (E), anche per famiglie, il 5, e del trekking e ferrate nelle Dolomiti (EEA) dal 20 al 23. 
 
Il 2 settembre si andrà da Armo a Magasa (E) e il 16 sul Sentiero del Bosco Incantato (Orobie, E).
 
Sono in programma inoltre, con date ancora da destinarsi, la Sacra di San Michele, il Festival di Musica in Alta Quota “I suoni delle Dolomiti”, la cicloturistica, in bicicletta anche per famiglie, e una giornata dedicata alla manutenzione dei sentieri.
 
Per tutte le informazioni 0365/598479, 0365/598051, renatogozza@hotmail.it e esperidi2003@libero.it. 
 
 
170321Polisportiva_Vobarno_escursioni_ferrata_tridentina.JPG