Fostaga in festa per S. Giuseppe
di Cesare Fumana

Tutto pronto nella piccola contrada di Sopraponte di Gavardo per i festeggiamenti in onore del patrono a cui dedicata una graziosa chiesetta


Non sono molti gli abitanti di Fostaga, piccola contrada della frazione di Sopraponte di Gavardo, al confine con Vallio Terme, ma in questi giorni tutti stanno contribuendo all’organizzazione della Festa di San Giuseppe artigiano, a cui è dedicata una graziosa quanto piccola chiesetta della contrada.

La costruzione risale al XVI secolo, e la devozione degli abitanti di Fostaga negli anni l’ha arricchita con preziose opere, come alcune sculture in legno dell’artista valsabbino Massimo Pasini.

La strada che l’attraversa si presenta completamente addobbata con archi ricoperti di rami d’abete con fiori di carta colorati e catenelle lungo tutta la via, dall’imbocco dalla provinciale 57 fino alla chiesetta.

La ricorrenza di San Giuseppe cade il 1° maggio, ma da qualche anno la festa viene anticipata per non sovrapporsi con la Fiera di Gavardo.

Quest’anno la sagra avrà luogo sabato 21 e domenica 22 aprile. I festeggiamenti, fra sacro e profano, avranno inizio sabato sera, alle 19.30 con l’apertura dello stand gastronomico. Nella giornata di domenica alle 11 sarà celebrata la Messa solenne, mentre nel pomeriggio, alle 14, è in programma una corsa campestre, a cui seguiranno le premiazioni. Alle 16 il vespro e la benedizione, e a seguire la banda di Sopraponte allieterà con un’esibizione musicale. Alla sera ancora spazio alla gastronomia e all’estrazione della sottoscrizione a premi.

Le previsioni mettono bello per il fine settimana, ma a scanso di equivoci, per la festa è stato predisposto lo stand al coperto.

180420Fostaga_San_Giuseppe1.jpg 180420Fostaga_San_Giuseppe1.jpg 180420Fostaga_San_Giuseppe1.jpg