Prime Comunioni
di Aldo Pasquazzo

Nella giornata di ieri, domenica, a Storo i bambini di quarta elementare hanno ricevuto il sacramento della Prima Comunione in una chiesa gremita


Due settimane fa, a Storo, il vicario generale Mons. Marco Saiani aveva impartito la Cresima a circa sessanta ragazzi dell'Unità pastorale “Madonna dell'Aiuto”. Ieri, domenica, lungo le stesse navate 68 bambini di quarta elementare hanno ricevuto la loro Prima Comunione.
 
“Tradizione vuole che tutti i bambini per l'occasione indossino la medesima tunica, in segno di uguaglianza” spiega Giulio Beltrami. La processione, introdotta dalla banda cittadina, è partita dall'oratorio diretta verso la Cattedrale di San Floriano, addobbata a festa. “Per l'occasione  abbiamo suonato l'Inno alla Gioia e la Belgano Marsch” racconta Rinaldo Armanini, percussionista dell'orchestra diretta da Andrea Romagnolli. 
 
Ad accompagnare la funzione la corale parrocchiale, diretta da Camillo Berardi con Bruna Cortella, e Domenico Giovannelli all'organo.
 
Nella chiesa gremita, con catechisti, chierichetti e paggetti attorno all'altare, don Andrea Fava nell'omelia ha parlato di “certezze, tentazioni, fedeltà e amicizia a Dio”.
 
Sul sagrato, per consentire a tutti – approssimativamente più di mille persone - di partecipare alla funzione, anche un teatro tenda in cui era stato dislocato un maxi schermo. 
 
Per il tradizionale pranzo molti dei partecipanti alla cerimonia hanno scelto i ristoranti della valle del Chiese, da Ponte Caffaro a Condino, Lodrone, Breguzzo, Ceretto, Ledro e Boniprati.
 
  
 
180423_comunioni_storo1.JPG 180423_comunioni_storo1.JPG