La Valle Sabbia celebra la Liberazione
di c.f.

Nella giornata della festa nazionale del 25 aprile i paesi della Valle Sabbia, singolarmente o in forma unitaria, festeggiano il 73° anniversario della liberazione nazifascista


Quella del 25 aprile
è una delle festività civili della Repubblica nella quale il nostro Paese celebra la liberazione dal regime fascista, dall'occupazione nazista e la fine della Seconda guerra mondiale. Una festa della democrazia per ricordare la Resistenza e il sacrificio dei partigiani morti per ridare la libertà al nostro Paese.

Anche la Valle Sabbia, terra segnata dalla lotta partigiana, ricorderà questa ricorrenza con una serie di cerimonie nei diversi paesi, organizzate dalle amministrazioni comunali, con le associazioni combattentistiche e d’arma.

In molti paesi ci saranno singole cerimonie, in altri manifestazioni unitarie, come ad esempio nella bassa Valle Sabbia, dove per iniziativa della locale sezione Anpi quest’anno la cerimonia unitaria si terrà a Villanuova sul Clisi.

Singolarmente nei Comuni di Prevalle, Gavardo e Villanuova si terranno delle cerimonie singole alle 9. Poi alle 10.30 i partecipanti si ritroveranno tutti in piazza Roma a Villanuova sul Clisi.

Da qui alle 10.45 partirà il corteo fino al monumento ai Caduti con la deposizione della corona d’alloro e il saluto degli studenti e del sindaco del Consiglio comunale di Ragazzi e il discorso del sindaco Michele Zanardi. Seguirà la commemorazione ufficiale tenuta dal rappresentante dell’Anpi Provinciale. Accompagneranno la cerimonia il corpi bandistici di Villanuova e di Gavardo.

180425festa-della-liberazione-25-aprile-.jpg