In ricordo di don Milani
di Redazione

Andrà in scena nella serata di domani, venerdì 27 aprile, al Teatro Corallo di Villanuova lo spettacolo “Lettera a don Milani” del Teatro Gavardo, scritto da John Comini con la regia di Peppino Coscarelli


Lo spettacolo del Teatro Gavardo, in scena a Villanuova domani sera, vedrà ancora una volta Andrea Giustacchini nel ruolo di narratore e Luca Lombardi nelle vesti del sacerdote. Ci sarà anche Paola Rizzi, la famosa interprete della Signora Maria.
 
“Lettera a don Milani”, scritto da John Comini con la scenografia di Sara Ragnoli e la regia di Peppino Coscarelli, delinea un affettuoso ricordo del sacerdote, una persona piena di entusiasmo e di contraddizioni, che da uomo dell’alta borghesia fiorentina diviene prete e scopre Gesù nei fratelli, quelli più poveri, in una società in trasformazione qual era quella italiana del dopoguerra. 
 
Si racconta il suo modo di essere prete, sempre dalla parte degli ultimi, degli oppressi, degli sconfitti, ma anche il suo modo di essere maestro, di offrire gli strumenti culturali di base per capire “la parola”, di condurre l’allievo in un cammino dove non esistono certezze, bensì il primato della coscienza.
 
Il ricordo affettuoso di un prete capace ancora oggi di suscitare interrogativi all’interno della Chiesa, nella società e nel mondo della scuola. 
 
L’evento, in programma per domani, venerdì 27 aprile, alle ore 20.30 al Teatro Corallo di Villanuova, è patrocinato da Anpi Bassa Valsabbia, Associazione “La Rosa e la Spina” e il Comune di Villanuova sul Clisi. 
 
180112_don_Milani.jpg