Taglio del nastro, inizia la Fiera
di Federica Ciampone

Ha aperto ufficialmente i battenti ieri, sabato 28 aprile, la 62ª edizione della tradizionale fiera, che fino a martedì 1 maggio animerà Gavardo e la valle con più di 100 espositori e un fitto programma di eventi


La 62ª Fiera di Gavardo e Valle Sabbia è stata ufficialmente inaugurata ieri, sabato 28 marzo, in tarda mattinata dal tradizionale taglio del nastro presso il centro sportivo di via Orsolina Avanzi.
 
La cerimonia inaugurale ha avuto inizio alle ore 10 presso il Municipio di Gavardo, dove le autorità locali, provinciali e nazionali presenti hanno salutato i convenuti con i tradizionali discorsi di benvenuto. Verso le 11 ci si è portati in corteo presso il Mulino, in via Largo Giordana, dove si è svolta l’inaugurazione della Centrale idroelettrica. Terminata la cerimonia, verso mezzogiorno, il corteo si è avviato verso l’esposizione fieristica per il taglio del nastro.
 
All’introduzione del prof. Angelo D’Acunto sono seguiti i saluti del vicesindaco Sergio Bertoloni e del presidente di Gavardo Servizi Bruno Braga. “Quest’anno finalmente vediamo un segnale di ripresa – ha commentato quest’ultimo – che si è fatto portatore di una volontà di rinnovamento, in un momento che per Gavardo è economicamente felice. Un grazie sentito va a tutti coloro che anche quest’anno hanno contribuito all’ottima preparazione della manifestazione e a quanti ne assicureranno il buon andamento”. Una riflessione che si è conclusa con un accenno alla necessità di una “politica del fare” e di investire sul territorio.
 
Dopo i discorsi di rito, Mons. Italo Gorni ha benedetto l’esposizione fieristica e tutte le attività che nei prossimi giorni vi si svolgeranno.

Il Corpo musicale “Viribus Unitis” di Gavardo e il Corpo bandistico «Nestore Baronchelli» di Sopraponte hanno intonato congiuntamente l’Inno di Mameli, preludio musicale al taglio del nastro che ha visto in prima linea, con il vicesindaco Bertoloni, i sindaci dei Comuni limitrofi e Bruno Braga, il presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini, il viceprefetto vicario Salvatore Pasquariello, il consigliere provinciale Diego Peli e i consiglieri regionali Floriano Massardi, Claudia Carzeri e Federica Epis.

Le autorità e i rappresentanti delle istituzioni hanno poi visitato gli stand dell'esposizione, che anche quest'anno spazia dall'arredamento alla tecnologia per la casa, dallo street food allo show cooking, dalla musica alla valorizzazione dei prodotti culinari del territorio. 

In foto:
- il taglio del nastro
- la benedizione dell'esposizione fieristica
- lo stand della Comunità Montana di Valle Sabbia
- lo stand di Secoval 
 
 
180429_fiera_gavardo1.jpg 180429_fiera_gavardo1.jpg 180429_fiera_gavardo1.jpg 180429_fiera_gavardo1.jpg