Da Vestone alla Degagna, immersi nel verde
di Marzia

Il diario di viaggio dei giovani alpinisti del CAI Vestone continua con il racconto dell’uscita effettuata lo scorso 25 aprile


Ritrovo comune dei due gruppi a Vestone, ore 7.15, con partenza rinviata di pochi minuti per la distribuzione delle favolose nuove magliette A.G.
 
Alle 7.45, dopo l’appello, i due gruppi partono insieme, ma i loro sentieri si dividono: il gruppo Base seguirà il sentiero n.466 e il gruppo Avanzato il n.466 bis.
 
Fortunatamente le condizioni meteo ottimali dei giorni precedenti hanno permesso al terreno di “asciugarsi” un poco e quindi non ci sono stati problemi di percorribilità, infatti in circa 2 ore vengono raggiunte le antenne del monte Colmo. Il percorso ora diviene meno impegnativo rispetto al tratto iniziale, mantiene graduali sali-scendi che i nostri ragazzi affrontano serenamente; il contesto che ci avvolge è quello di un’esplosione della natura e questo ci dona tanta energia.  Dopo le abbondanti precipitazioni infatti, seguite da una settimana di sole, la vegetazione si è rifatta con gli interessi.
 
Sono circa le 12.30 quando si raggiunge il passo del Gioiello, quota mt 1030, e finalmente i nostri ragazzi si possono godersi la pausa pranzo.
Prima che il gruppo Avanzato attacchi la via verso la cima del monte Besume, due ragazzi , Samuel e Gianluca, rendono ancora più interessante la nostra gita con cenni storici, spiegando la vita di quel soldato a cui è stata dedicata la scultura in legno posta al passo. Tutti i nostri ragazzi sono seduti e silenziosi ascoltando attentamente il loro racconto.
 
Sono le ore 13.30, foto di gruppo, zaino in spalla, e si prende la discesa che ci dirige al passo del Cul e poi, scendendo ancora, non possiamo non fare una breve sosta presso la solitaria panchina che ci regala un punto molto panoramico verso il grazioso paesino di Carvanno. 
 
Alle ore 15.00 raggiungiamo il paese, e nel suo piazzale decidiamo di attivare il gruppo con il cerchio fantasioso delle presentazioni personali.
Alle 16.00 raggiungiamo il gruppo dell’Avanzato presso un ampio campo verde ed una chiesetta dove già si sta consumando il divertimento: qualcuno si unirà al gioco, qualcun altro si farà uno spuntino o una pennichella.
 
Il ritrovo con i genitori al Bar a S. Martino è alle ore 17.00, e i nostri ragazzi felici festeggiano anche stavolta con un bel gelato. 
 
Alla prossima!
 
Marzia ASAG del CAI Vestone 
180502_cai_Base.jpg 180502_cai_Base.jpg 180502_cai_Base.jpg