Cerqui, esordio spagnolo in Porsche
di Redazione

Stanno per spegnersi i semafori sulla stagione di Alberto Cerqui, che il prossimo weekend sarà impegnato a Barcellona sul circuito del Montmelò per il primo appuntamento della Porsche Mobil 1 Supercup 2018


Il pilota valsabbino affronterà la gara di apertura della massima serie mondiale per le vetture di Stoccarda al volante della Porsche 911 GT3 n.12 del team Dinamic Motorsport. L'appuntamento, gara di contorno del Gran Premio di Spagna valido per il Mondiale di F1, sarà particolarmente elettrizzante per Cerqui, che debutterà su questa pista in un contesto emozionante, davanti a decine di migliaia di spettatori pronti a prendere d'assalto le tribune del circuito spagnolo.

Dopo le sessioni di test pre stagionali, la prima proprio al Montmelò e la seconda al Red Bull Ring (A), per Cerqui sarà il momento di confrontarsi in pista con i maggiori interpreti della Porsche 911 GT3, una delle vetture da corsa più emblematiche di sempre, con la sua linea accattivante e immutata nel tempo che evoca ricordi speciali in ogni appassionato.

La sfida inaugurale si consumerà sulle 16 curve e i 4.627 metri del circuito del Montmelò, a pochi chilometri da Barcellona. Particolarmente veloce, celebre per il lunghissimo rettilineo dei box caratterizzato dalle imponenti tribune centrali, il tracciato spagnolo ha ospitato alcune delle battaglie più entusiasmanti della storia del motorsport. La prima parte della pista è veloce, con ampie curve in appoggio tra cui la famosa Repsol, all'altezza del primo intermedio. La parte centrale è più lineare e consente di dare sfogo al motore, mentre il tratto finale si fa più guidato con la possente staccata della Caixa, che offre opportunità di sorpasso, fino alla variante RACC, ultima frenata prima di riportare le vetture sul rettifilo di partenza.

Il fine settimana
agonistico inizierà venerdì con l'unica sessione di prove libere, in programma dalle 18:45 (GMT +2). Sabato i piloti si giocheranno la pole position alle 13:30, mentre domenica alle 12:45 si accenderanno i riflettori sulla prima attesa gara della stagione.

Per tutto il campionato, importante la copertura mediatica delle gare che saranno seguite in diretta da Sky Sport F1 HD (canale 2017 SKY).

"Devo ammettere che l'emozione è alle stelle - afferma Alberto Cerqui -: non vedo l'ora di scendere in pista per iniziare questa intensa sfida sportiva. Nel corso delle sessioni di test pre campionato ho lavorato molto per adattare la mia guida alla Porsche 911 GT3, una vettura che definirei pura e per specialisti. Il regolamento non offre la possibilità di intervenire su molti aspetti per regolarne il comportamento in pista, quindi la differenza la fa principalmente il pilota e visto il livello dei partecipanti, anche pochi decimi possono significare diverse posizioni. Serve una guida molto diversa rispetto alle altre vetture GT3, occorre bilanciare con precisione le frenate per usufruire della motricità in uscita dalle curve e correndo nel weekend della Formula 1 cambierà molto il livello di grip tra una sessione e l'altra, perché il tracciato andrà a gommarsi per effetto anche delle altre gare. Non potrò lasciare nulla al caso, studierò nel dettaglio le traiettorie e i punti di staccata già dal giro a piedi che farò in pista all'inizio del weekend, ma questo tracciato mi piace molto e le tribune piene contribuiranno non poco a creare la giusta atmosfera".

Porsche Mobil 1 Supercup - Calendario gare 2018
Round 1 - 11/13 mag - Barcellona (E)
Round 2 - 25/27 mag - Monaco (MC)
Round 3 - 29 giu/1 lug - Spielberg (A)
Round 4 - 6/8 lug - Silverstone (UK)
Round 5 - 20/22 lug - Hockenheim (GER)
Round 6 - 27/29 lug - Budapest (H)
Round 7 - 24/26 ago - Spa-Francorchamps (B)
Round 8 - 31 ago/1 sett -Monza (ITA)
Round 9/10 - 26/28 ott - Mexico City (MEX)
180511_AlbertoCerqui.jpg