Nasego 2018, programma e orari
di red.

Tra pochi giorni andrà in scena il Trofeo Nasego, un'altra classica del mountain running. Doppia gara, Vertical il sabato e Lunghe Distanze la domenica
 
 



Dopo aver presentato una parte del cast internazionale che si fionderà sui sentieri di Casto entriamo nel merito dell'organizzazione focalizzandoci su programma, orari e percorsi.
 
Sabato mattina ci sarà il primo appuntamento: alle ore 10 in punto partirà la gara Vertical con partenza dal centro di Casto (420 m) e arrivo sopra il Rifugio Nasego (1420 m), con un tracciato di 3,7 km. Ricordiamo che sarà possibile ritirare i pettorali e pacchi gara annessi già dalle 7.30 presso il Palazzetto dello Sport di Casto.
 
Partirà per prima la gara femminile e in seguito, alle 10.45 quella maschile. Alle 14.30 si terranno le premiazioni ufficiali presso il centro sportivo ABCF Comero. Presso la Tensostruttura montata al centro sportivo di Famea, per scaricare al meglio la tensione della mattinata, gli atleti saranno invitati alla "Pucia la Nasego" Fest: a partire dalle 20 ci sarà aperitivo accompagnato da DJ set con la presentazione degli Elite della Long Distance 2018.
 
Dopodiché, alle 21, ospiti eccezionali della serata saranno i gemelli Bernard e Martin Dematteis, che la scorsa estate hanno realizzato un sogno andando a stabilire il nuovo primato di ascesa al Monviso. Un record che durava dal 1986 e che i due fenomenali Gemelli d'Occitania hanno saputo costruire grazie all'aiuto di Miculà, loro fratello maggiore ed ex ciclista professionista. Anche lui sarà presente alla serata, che dopo la proiezione del video del Monviso prevederà un momento di confronto con il pubblico e gli altri atleti per parlare di Professionismo, Mountain, TrailRunning e Sogno Olimpico.
 
Conclusa la serata di sabato scatterà l'ora x del Trofeo Nasego 2018: 21,42 km di tracciato con ben 1336 m di dislivello positivo. Il via sarà dato alle ore 9.30, con partenza da Casto e arrivo presso il Centro Sportivo ABCF Comero. A seguire ci sarà anche la partenza della gara non competitiva di 12 km circa.
 
Si premieranno gli atleti alle 14.30, e sarà disponibile il bus navetta gratuito per tutto il weekend. 

 
Cast internazionale

 
Ecco alcuni dei protagonisti indiscussi di questa edizione internazionale: al femminile spiccano la neo-campionessa del mondo keniota Lucy Murigi, la britannica Sarah Tunstall, la rumena Denisa Dragomir e la francese Celine Lafaye. Tra gli uomini invece firma la sua presenza  il ceco Robert Krupicka, il capitano della nazionale francese Julien Rancon e l'austriaco naturalizzato Isaac Kosgei.
 
Ma non mancheranno di certo alcuni dei migliori Azzurri, guidati naturalmente dal detentore del Trofeo Nasego 2017. Quel Cesare Maestri (Atl. Valli BG Leffe) che ha fatto gli onori di casa insieme a due bresciani, anche loro colonne portanti della Nazionale Italiana di Corsa in Montagna: Barbara Bani (Freezone) ed Alessandro Rambaldini (Atl. Valli BG Leffe).

Nelle parole di tutti e tre gli azzurri, come in quelle del Team Manager FIDAL Tito Tiberti, anch'egli presente per portare il saluto della Federazione, il senso di profondo attaccamento che lega la Corsa in Montagna Italiana a questo luogo e a questa gara, che vedrà davvero tantissimi azzurri al via delle due gare per dare vita ad una sfida da leggenda contro i top internazionali.
 
 
 
 
 
 
 
170428_nasego_12jpg.jpg