A Serle la primavera è di cultura
di Federica Ciampone

Il Comune valsabbino aderisce nei mesi di maggio e giugno a diverse iniziative culturali aperte a tutti


L’inizio delle belle giornate va di pari passo con la voglia di partecipare a gite naturalistiche e culturali, complice il rifiorire non solo del paesaggio ma anche delle iniziative di enti e associazioni sia in città che in provincia.
 
Il Comune di Serle, in linea con questo pensiero, aderisce nei mesi di maggio e giugno a diverse iniziative culturali.
 
Si comincia il prossimo sabato, 19 maggio, con la visita alla mostra “Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia” presso il Museo Santa Giulia in città, organizzata da Ecomuseo del Botticino. Il ritrovo è alle ore 14.15 alla biglietteria del Museo; l’iscrizione, fino ad esaurimento posti, si può fare via mail scrivendo a info@ecomuseobotticino.it. 
 
Per chi avrà partecipato alla visita alla mostra sarà possibile, con lo stesso biglietto, partecipare anche alla visita della Pinacoteca Tosio Martinengo, recentemente riaperta. Una visita alla Pinacoteca è comunque già in programma per venerdì 1 giugno, con ritrovo alle ore 15 presso la biglietteria. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria. La quota di partecipazione è di 10 € per i soci di Ecomuseo e di 15 € per i non soci. 
 
Da venerdì 1 a domenica 3 giugno, poi, i Comuni di Serle, Nuvolera, Nuvolento e Mazzano organizzano un viaggio a Monaco di Baviera, con visita al castello di Neuschwanstein, alle miniere di sale di Hallein e al campo di concentramento di Dachau. 
 
La visita al castello di Neuschwanstein è in programma per la mattinata di venerdì; sabato, giorno della Festa della Repubblica, ci si recherà in visita al campo di concentramento di Dachau per deporre una corona d’alloro in ricordo di tutti i Caduti italiani; nel pomeriggio è in programma la visita al castello di Mirabell, alla Residenz e alla Frauenkirche di Monaco. Domenica ci sarà la visita guidata alle famose e storiche miniere di sale di Hallein, a cui si accede con un trenino. Dopo pranzo si ripartirà per l’Italia, con arrivo previsto in serata.
 
Informazioni e iscrizioni presso le Biblioteche comunali di Nuvolento (030/69008224), Nuvolera (030/6898470) e Mazzano (030/2121970). È possibile iscriversi anche presso la Segreteria del Comune di Serle (030/6910000, int. 8). L’iniziativa è aperta a tutti.

In foto la Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia
 
  
180513_pinacoteca_tosio_mart.jpg