A Gavardo un Open Day di prevenzione
di Redazione

In occasione della Giornata dedicata alle malattie cardiovascolari al femminile questo giovedì, 17 maggio, presso il reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Gavardo è in programma un incontro sulla prevenzione dei fattori di rischio 


Giovedì 17 maggio alle ore 15 si terrà, presso la Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Gavardo diretta da Gian Franco Pasini, un incontro divulgativo, dedicato alla popolazione, dal titolo Fattori di rischio per la malattia cardiovascolare con l’obiettivo di fornire tutte le informazioni utili per prevenire questa importante patologia.
 
L’incontro, che si terrà presso la Sala riunioni della Cardiologia (secondo piano) rientra tra le iniziative del primo (H)Open day dedicato alle malattie cardiovascolari al femminile proposto da Onda - Osservatorio Nazionale sulla salute donna e di genere.
 
Obiettivo del (H)Open day, realizzato come parte del progetto “Ci mettiamo il cuore. Per la parità di genere” nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia - 2017” è di promuovere la corretta informazione, la prevenzione primaria e la diagnosi precoce e favorire l’accesso ai percorsi specialistici diagnostico-terapeutici.
 
In Lombardia secondo Istat sono quasi 20.000 le donne che muoiono ogni anno a causa delle malattie cardiovascolari. Nonostante rappresentino la prima causa di morte per le donne, ancora prima del tumore al seno, dall’indagine conoscitiva condotta da Onda sul rapporto delle donne italiane con la propria salute, non risultano le più temute; spaventano di più i tumori. Molte donne ancora oggi, infatti, ignorano le malattie cardiovascolari, considerandole erroneamente appannaggio del genere maschile.

Pur avendo il vantaggio di essere protette nell’arco della vita fertile dallo “scudo estrogenico”, la caduta dei livelli ormonali che caratterizza la menopausa, espone le donne a un importante incremento del rischio cardiovascolare, amplificato dalla concomitante presenza di malattie e fattori di rischio assai frequenti in questa fase della vita femminile come sovrappeso, diabete, ipertensione arteriosa e dislipidemie.
 
 
0115OspedaleGavardo.jpg