Colpo di sonno
di val.

Incidente che per un soffio non è risultato essere gravissimo, con un 49enne di Vobarno che è andato a sbattere contro la fiancata di un pullman, poi contro un’altra auto


L’incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 6:40 lungo la Variante alla 237 del Caffaro, fra i tunnel Monte Castello e La Guarda, fra le uscite di Villanuova e di Vobarno.

L’esatta dinamica è al vaglio della Stradale di Salò, giunta sul posto con una pattuglia per i rilievi, però sarebbe piuttosto chiara.

A quell’ora, il 49enne di Vobarno alla guida di una Fiat Punto, stava risalendo la valle. Al momento di scollinare per inserirsi nella seconda galleria – in quel punto la strada disegna una lunga curva che gira a destra – sembra a causa di un colpo di sonno, ha invaso l’opposta corsia di marcia.

Il pullman della ditta Pellegrini, che in quel momento era appena partito dal deposito e stava viaggiando vuoto, arrivava dalla parte opposta.
Se solo fosse stato un paio di metri più indietro, oppure se l’autista non avesse visto l’auto arrivare e non si fosse messo più a destra che poteva, lo scontro sarebbe stato frontale.

Invece l’autobus è stato centrato dalla Punto “di striscio”, all’altezza della ruota anteriore sinistra. Proseguendo la sua corsa, l’auto priva di controllo ha poi centrato anche a parte posteriore di una Fiesta, condotta da un ventenne, che stava seguendo il pullman da vicino.

Ad avere la peggio il conducente della Fiat. Per fortuna, l’iniziale “codice rosso” col quale sono state allertate le ambulanze dei volontari del Garda e dell’Anc di Roè, oltre alla “medicalizzata”, ha poi potuto essere trasformato in un “verde” al momento del ricovero avvenuto all’ospedale di Gavardo.

Sul posto per mettere in sicurezza i veicoli sono intervenuti anche i vigili del uoco da Salò.
La tangenziale è rimasta chiusa per un'ora, poi i veicoli hanno cominciat a defluire a senso unico alternato.


180516vobar.jpg 180516vobar.jpg 180516vobar.jpg 180516vobar.jpg