Tra trasgressione e illegalità
di Redazione

Questo giovedì, 24 maggio, a Vobarno una serata di confronto e riflessione sulla condizione di quei giovani che varcano il labile confine tra la ribellione e il mancato rispetto della legge 



Questo giovedì, 24 maggio, alle ore 20.30 presso il teatro di Vobarno, il maresciallo Riccioni Alberto e la Dott.ssa Emma Avezzù, procuratore del Tribunale dei minori di Brescia, interverranno in merito alla tematica della legalità e della devianza, in particolare rispetto alla fascia giovanile della popolazione. 
 
Porteranno alla platea alcune riflessioni relative alla condizione dei giovani che travalicano il limite che dalla trasgressione sfocia nell'illegalità. Faranno una panoramica sulla realtà giovanile del territorio e spiegheranno quali conseguenze possono subentrare da un punto di vista legale nei casi di mancato rispetto delle legge da parte di un giovane.
 
Sono invitati a partecipare alla serata gli adulti del paese, genitori, associazioni, operatori sociali, ma anche giovani  che vogliono approfondire e conoscere meglio questi temi. 
 
La serata fa parte di un piccolo ciclo di incontri che nasce all'interno del progetto “GenerAzioni”, progetto che vede il Comune di Vobarno, la Comunità Montana di Valle Sabbia e la Cooperativa Sociale Area, con il coinvolgimento dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, uniti con l'intento di ragionare insieme e di promuovere azioni ed eventi sul tema della partecipazione e della cittadinanza attiva.
 
Il progetto ha visto coinvolte la Scuola Secondaria di Primo Grado di Vobarno, l'Itis, diverse associazioni attive sul territorio vobarnese, enti e servizi del paese. Gli organizzatori sperano in una partecipazione numerosa a questa bella serata di confronto sul valore della legalità per il benessere comune.
 
 
180522_adolescenti_trasgressione.jpg