Filippo Bianchi in azzurro
di Cesare Fumana

Con la vittoria del Val Bregaglia Trail a Chiavenna, il runner di Ponte Caffaro portacolori dell’Atletica Libertas Vallesabbia, si è qualificato per i Mondiali di lunghe distanze in Polonia


«Sono fiero e onorato di poter rappresentare la Nazionale di Corsa in montagna ai prossimi Mondiali lunghe distanze: un sogno che ho inseguito fin da bambino e che ora, dopo anni di sacrifici e rinunce, posso finalmente vedere realizzato!».

Non nasconde la soddisfazione di poter indossare per la prima volta la maglia azzurra Filippo Bianchi, runner 27enne di Ponte Caffaro, portacolori dell’Atletica Libertas Vallesabbia, qualificato per i Mondiali di corsa in montagna lunghe distanze, che quest’anno si correranno a Karpacz, in Polonia, il prossimo 24 giugno.

Filippo si è qualificato grazie alla vittoria alla Val Bregaglia Trail a Chiavenna (Sondrio) dello scorso 29 aprile, una corsa di 44.2 km, con un dislivello positivo di 2.300 metri, percorso in 4h00'53”.

«È stata una bella soddisfazione ma non è stata così semplice per me, su una distanza molto lunga, superiore a quelle più adatte me, ma alla fine ce l’ho fatta».

Filippo è in un ottimo stato di forma e l’ha dimostrato anche nelle gare successive, a cui ha partecipato anche come allenamento in vista dell’appuntamento mondiale.

La settimana successiva alla Val Bregaglia Trail, si è cimentato con la Trentapassi Skyrace, nella quale dice di non aver mai avuto un bel feeling, arrivando sesto al traguardo.

Domenica scorsa, invece, è arrivato secondo alla 4 Passi in Casa Nostra Skyrace, una gara combattutissima, corsa a Sondalo, in alta Valtellina.
Ora l’attesa è per il ritiro con i compagni della nazionale per la preparazione al mondiale in Polonia, dove troverà una gara molto adatta alle sue caratteristiche: «Sarà di 36 km con un dislivello 2.200 metri, una gara veloce ma fattibile», è il commento di Filippo.

A lui, domenica, si è aggiunto un altro valsabbino, Alessandro “Rambo” Rambaldini, che il mondiale lo ha già vinto una volta.

La Valle Sabbia sta sfornando grandi campioni nella corsa in montagna e Filippo Bianchi è fra loro!
180522_FilippoBianchi5.jpg 180522_FilippoBianchi5.jpg 180522_FilippoBianchi5.jpg 180522_FilippoBianchi5.jpg