Passa il Giro
di Cesare Fumana

Un appuntamento atteso dai tanti appassionati di ciclismo e in particolare dai supporter del valsabbino Marco Frapporti il passaggio della tappa di oggi del Giro d’Italia che attraverserà l’alta Valsabbia


Il Giro d’Italia è da sempre un evento sportivo che catalizza l’attenzione di tanti, anche di coloro che non sono particolarmente sportivi, per quell’aura epica che questo sport riesce ancora a trasmettere. E quando passa il giro non si può che mettersi a bordo strada per applaudire i corridori.

A maggior ragione quest’oggi,
quando un tratto della Valle Sabbia sarà percorsa dalla corsa rosa, che vede fra i suoi protagonisti un figlio della terra valsabbina: Marco Frapporti, di Lavenone.

Il ciclista dell’Androni è stato protagonista (fino ad ora) di ben 5 fughe al Giro di quest’anno, guadagnando così la testa della speciale classifica a punti.

I suoi più affezionati tifosi di Lavenone hanno per l’occasione addobbato di rosa il centro del paese, per fargli sentire tutto il loro calore e affetto.

Oggi, mercoledì 23 maggio, si corre la diciassettesima frazione, che partirà da Riva del Garda alle 13.20 e porterà i ciclisti fino a Iseo, con un circuito per i paesi della Franciacorta (Franciacorta Stage), per complessivi 155 chilometri.

La carovana pubblicitaria
del Giro si fermerà alle 13.20 a Vestone, presso la sede della Ivars (sponsor dell'Androni), in via Gargnà, mentre il passaggio dei corridori è previsto attorno alle 14.30.

Per quanto riguarda la viabilità, la strada di fondovalle, la Provinciale 237 del Caffaro, sarà chiusa dalle 13 fino al passaggio del Giro, mentre la Provinciale 3, che da Nozza sale verso Casto, sarà chiusa dalle 14.
180523_Lavenono_giro.jpg 180523_Lavenono_giro.jpg