«E io cosa faccio?»
di Redazione

Questo venerdì, 1 giugno, a Vobarno una serata di approfondimento sul ruolo dell’adulto come figura educante nella società odierna, organizzata nell’ambito del progetto “GenerAzioni” 


Questo venerdì, 1 giugno, alle ore 17.30  presso la biblioteca di Vobarno, la Dr.ssa Nadia Bassano, pedagogista dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, interverrà in merito alla figura dell'adulto come parte attiva ed educante all'interno di una comunità.   

Si svilupperanno riflessioni in merito alla comunità odierna, spettatrice di una frammentazione dei legami sociali, dove sono sempre più presenti incertezza ed individualismo. Ci si interrogherà su cosa l'adulto possa fare per ricostruire e coltivare legami sociali, nell'ottica del prendersi cura di sè, delle generazioni future e della comunità.

Verrà inoltre presentato
il progetto "GenerAzioni", che attraverso un'analisi delle varie azioni condotte in favore di adulti e ragazzi ha fatto nascere incontri e riflessioni comuni sulla tematica e che si interroga oggi sulla ricerca "di un adulto perduto e da ritrovare".
 
Sono invitati a partecipare all'incontro gli adulti del paese, i genitori, le associazioni, gli operatori sociali, ma anche giovani che vogliono approfondire e conoscere meglio la tematica.
 
La serata fa parte di un piccolo ciclo di incontri che nasce all'interno del progetto "GenerAzioni", progetto che vede il Comune di Vobarno, la Comunità Montana di Valle Sabbia e la Cooperativa Sociale Area, con il coinvolgimento dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, uniti con l'intento di ragionare insieme e di promuovere azioni ed eventi sul tema della partecipazione e della cittadinanza attiva.
 
Il progetto ha visto coinvolte la Scuola Secondaria di Primo Grado di Vobarno, l'Itis, diverse associazioni attive sul territorio vobarnese, enti e servizi del paese. Gli organizzatori sperano in una partecipazione numerosa a questa bella serata di confronto sul valore della condivisione e della collaborazione.
 
180530-educazione-figli.jpg