Un sabato in musica
di Aldo Pasquazzo

Il Concerto delle Bande del Chiese e la Rassegna Corale di Primavera sono entrambi in programma a Storo per questo sabato, 9 giugno 


Saranno due le manifestazioni che quasi in contemporanea si svolgeranno a Storo questo sabato, 9 giugno. Sarebbe stato certamente meglio che per i due eventi musicali – uno corale e uno bandistico – venissero scelte due date diverse, ma dal Comune hanno fatto sapere che risultava impossibile, purtroppo, organizzare il tutto in modo diverso.
 
Così, dalle 14.30 alle 21 sarà la volta del grande Concerto delle Bande del Chiese, mentre sempre in serata, nella Chiesa arcipretale di San Floriano, si terrà la 33ª Rassegna corale di Primavera. Ad esibirsi in quest'ultima saranno i cori locali Voci Bianche e il Valchiese, entrambi diretti dal maestro Dario Donati. A loro si aggiungerà la formazione di Sangerverenn da Dettingen in Germania, diretta dal maestro L. Hochweiss.
 
La manifestazione bandistica, che prenderà il via con la sfilata da piazza Europa sino a Storo E20 alle Piane, vedrà invece coinvolte le bande di Pieve di Bono, la San Giorgio  di Castel Condino, la Sociale di Cimego e Roncone, la Musicale Pras Band di Praso, la Giuseppe Verdi di Condino Roncone, Condino e naturalmente la realtà musicale di Storo. 
 
Dopo le singole esibizioni sarà la volta del grande concerto d'assieme, che sarà diretto dal maestro Andrea Romagnoli, la cui esibizione finale vedrà coinvolti quasi 200 bandisti. 
 
Tra le partiture fisse l'Inno al Trentino e la Marcia Giudicarie, scritta e musicata negli anni '50 dal compianto maestro condinese Guido Dapreda. Tale partitura è stata in seguito ufficializzata e riconosciuta come Inno delle Giudicarie.
 
Nella foto, di Giuseppe Gallo, la Banda Sociale di Storo 
180606-banda-sociale-storo-ph.Gallo.jpg