Avventura a Campei
di Maestra Laura

Due giornate alla scoperta della natura e della montagna quella vissuta da alunni e insegnanti della quinta primaria di Vallio Terme al rifugio degli Alpini


A conclusione del percorso scolastico
della scuola primaria, i bambini e le bambine della classe quinta di Vallio Terme, accompagnati dai loro insegnanti “vecchi” e nuovi, si sono recati presso il rifugio di Campei de Sima degli alpini della “Monte Suello”, per salutarsi e per vivere esperienze ludico didattiche davvero emozionanti.

Lungo il tragitto d’andata, accompagnati dall’alpino Dario e dal volontario Franco Liloni, i bambini hanno potuto osservare la flora del territorio con la spiegazione dettagliata delle caratteristiche officinali di alcune piante, hanno visitato una cascata e visto la malga nei pressi del Prato della Noce.

Arrivati al rifugio hanno vissuto il primo momento conviviale mangiando una gustosa e abbondante pastasciutta gentilmente preparata dagli Alpini di Vallio Terme, con il capogruppo Sergio Berardi e gli alpini Tiziano, Rolando e Giuseppe.

Dopo una breve pausa passata a rispolverare vecchi giochi di gruppo, tra cui, numeri, generale e tiro alla fune, l’alpino Dario ha portato bambini e insegnanti a visitare la faggeta, un posto immerso nella natura e decisamente lontano dall’inquinamento acustico. Prima di ritrovarsi per la cena i giovani ospiti del rifugio sono stati portati nelle camerate dove hanno sistemato le loro cose per la notte. La serata è trascorsa tra giochi di società, letture di libri e giochi di paura per poi, con un po’ di emozione, affrontare la nottata lontano da mamma e papà...

La mattina seguente i ragazzi hanno visitato il Büs del Luf con le sue sorprendenti stalattiti e stalagmiti. Il viaggio di ritorno ha permesso di visionare e conoscere alcuni animali e insetti presenti nel ruscello grazie all’intervento di un biologo.

Questa esperienza sarà sicuramente un ricordo indelebile di questa “avventura” scolastica durata cinque bellissimi anni.

Maestra Laura

180606_vallio_scuola_gita_campei1.jpg 180606_vallio_scuola_gita_campei1.jpg 180606_vallio_scuola_gita_campei1.jpg