Porta a porta anche in classe, per un mondo più pulito
di Nicholas Sangregorio

È fondamentale imparare a riciclare fin da piccoli per poter, in futuro, vivere su un Pianeta meno inquinato


Da qualche mese in Vallesabbia è cominciata la raccolta differenziata porta a porta e anche noi a scuola ci siamo dovuti adeguare a questa novità.
I contenitori per differenziare ci sono anche nella nostra scuola e sembra che funzionino.

Nonostante molti la ritengano una perdita di tempo
e una “routine” difficile da imparare per i molti materiali da suddividere per categoria, essa presenta molti vantaggi, primo fra tutti la riduzione dell’inquinamento: riciclando ad esempio plastica e prodotti chimici si riducono le emissioni di gas serra ma anche la quantità di prodotti nocivi per la salute dell’uomo e della Terra.

Un altro “punto” a favore è la protezione dell’ambiente.
L’esempio più eclatante a so-stegno di questa tesi è la carta riciclata: grazie a questa operazione, viene ridotta la deforestazione e si possono riutilizzare molte risorse naturali. Tali risorse saranno fruibili dalle generazioni future a patto che si siano abituate alla raccolta differenziata ed è per questo che la scuola svolge un ruolo importante in questo campo.

Anche nella nostra scuola infatti stiamo facendo ciò che facciamo ogni giorno a casa: dividere tutto quello che dobbiamo buttare.
A volte però non è sempre facile: sebbene molti di noi si impegnino a differenziare in maniera corretta e a farlo con costanza, c’è ancora chi non lo fa e, di conseguenza, compromette il lavoro degli altri.

Se tutti si impegnassero a seguire le regole del riciclo, anche se un po’ alla volta, po-tremmo lasciare alle generazioni future un ambiente più pulito e meno inquinato benché lo spreco degli ultimi decenni renda tutto ciò più complicato.

A mio parere è giusto che ognuno di noi si impegni in questo processo per ricono-scenza nei confronti della Terra in cui viviamo, ma anche per rispetto nei confronti dei posteri, che hanno il diritto di trovare un luogo pulito e idoneo alla vita.

Nicholas Sangregorio 2ª Amministrazione Finanza e Marketing

100205IdroPerlasca02.jpg