Don Lorenzo diventa sacerdote
di Cesare Fumana

Ci sarà anche don Lorenzo Bacchetta, della parrocchia di Gavardo, fra i nuovi presbiteri ordinati sabato pomeriggio nella cattedrale di Brescia dal vescovo Tremolada


La comunità parrocchiale di Gavardo è in festa per don Lorenzo Bacchetta, che sabato pomeriggio alle 16, nella cattedrale di Brescia, sarà ordinato sacerdote dal vescovo mons. Pierantonio Tremolada. Con lui diventeranno sacerdoti altri due suoi compagni di seminario.

Una vocazione adulta, la sua, maturata in particolare nel mondo scout.

Don Lorenzo ha 40 anni,  è originario di Grignasco (Novara) ed è ultimo di quattro figli di papà Gilberto e mamma Lina. Nel 1979, quando aveva 2 anni, il trasferimento con la famiglia a Villanuova sul Clisi, dopo l’acquisizione da parte della Filatura di Grignasco del Lanificio di Gavardo, dove il padre era stato mandato a lavorare dal 1977, dapprima a intermittenza e poi in pianta stabile.

Lorenzo segue tutto il percorso scolastico a Villanuova, poi presso il liceo “Fermi” di Salò, dove consegue la maturità scientifica nel 1996.

Poi intraprende gli studi di ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. A un esame dalla laurea comincia a lavorare presso la Secoval, società pubblica della Valle Sabbia, prima con uno stage e poi con incarichi di sempre maggiore responsabilità, in qualità di cartografo.

Come detto, è attraverso esperienza scout nel gruppo di Gavardo, iniziata all’età di sette anni, che Lorenzo matura la sua vocazione; diventa capo nel 1997 e formatore dei capi scout dal 2001.

È del 2010 la scelta di iniziare il percorso per il diaconato permanente; l’anno successivo si iscrive alla facoltà di Scienze religiose. Nel maggio dello stesso anno matura la decisione di lasciare il lavoro per entrare in seminario.

In questi anni ha prestato servizio nell’Unità pastorale della Valgrigna (Esine, Berzo, Bienno, Plemo e Prestine, 2014-15), è stato prefetto in seminario in Propedeutica (2015-16); l’anno successivo ha affiancato a questo servizio quello presso la parrocchia di San Bartolomeo in città. Quest’ultimo anno pastorale (2017-18) è stato diacono a Villanuova sul Clisi.

In occasione della sua ordinazione sacerdotale la parrocchia di Gavardo ha pubblicato un inserto allegato al giornale parrocchiale “Il ponte”, nel quale, oltre ai auguri del parroco don Italo Gorni e del curato don Fabrizio, vengono riportati, fra gli altri, quelli dei familiari, di alcuni amici, degli scout di Gavardo, degli ex colleghi di Secoval e dei ragazzi di Villanuova che ha seguito quest’anno, tutti concordi nel sottolineare il suo animo generoso e la sua capacità di donarsi agli altri, oltre che ricordare la sua passione per la montagna e la bici.

Inoltre, questa settimana la parrocchia, in preparazione all’ordinazione presbiterale, ha proposto alcuni momenti di preghiera e riflessione: dopo quello di martedì con don Roberto Ferrari, questo giovedì 7 giugno, alle 20.30 nella chiesa di S. Maria, ci sarà don Carlo Tartari, sacerdote gavardese, direttore Ufficio Missionario della diocesi, sul tema “Il prete un uomo per il mondo intero”.

Sabato 9 giugno l’ordinazione alle 16 nella cattedrale di Brescia.

Poi, domenica a Gavardo sarà una grande giornata di festa, con il ritrovo alle 10 nella chiesa di S, Maria, il corteo verso la parrocchiale dove don Lorenzo celebrerà la Prima Messa. Seguirà il pranzo comunitario in oratorio.
Alle 17.30 il vespro solenne nella chiesa S. Maria e alle 18.30 la Messa celebrata da don Lorenzo

In onore del prete novello, alle 21 presso il teatro Pio XI, lo spettacolo “Lettera a don Milani”, presentato dal Teatro Gavardo.

180607don_lorenzo_bacchetta1.jpg 180607don_lorenzo_bacchetta1.jpg 180607don_lorenzo_bacchetta1.jpg 180607don_lorenzo_bacchetta1.jpg