19° Trofeo Federico Maccarinelli
di Emanuele Corti

Ancora valsabbini in primo piano a Paitone dove è andata in scena la 49esiama edizione della marci di regolarità targata Spac



La settima prova del campionato regionale individuale di marcia di regolarità in montagna "sbarca" a Paitone dove opera da ben mezzo secolo la Spac; s'è svolta infatti la 19^ edizione intitolata a Federico Maccarinelli ma che era contemporaneamente la 49^ edizione della gara di regolarità.

Una prova convincente da un punto di vista agonistico e di spessore tecnico non indifferente che ha messo in difficoltà non pochi atleti. L'arioso itinerario, 12 chilometri tra Marguzzo, Sarzena, Pospesio, Soina e Colombaro prevedeva due brevi ma insidiose ascese ed almeno 3 settori (primo, terzo e quinto) in grado di fare la differenza, come puntualmente si è avverato.

Da sottolineare che anche stavolta gli atleti sotto le 100 penalità si contano col contagocce, solo 8 atleti infatti contengono la loro performance al di sotto di questo "muro".

Partendo dalla classifica giovanile, cadetti/ragazzi, da rimarcare la bella e convincente vittoria di Thomas Spedicato, dodicenne portacolori dell'Osa Valmadrera (LC), che ha preceduto i cugini Daniel Stagnoli e Federico Maccarinelli della Spac Paitone, al cui nonno è dedicata la manifestazione.

Tra i senior torna alla vittoria assoluta, migliore di giornata con 60 penalità, Cristina Conforti del Gsa Rezzato coriacea e combattiva come non mai; alle sue spalle, 6° podio nelle ultime 8 gare, Emanuele Corti, del Gam Vallio Terme, che, con 2 prove d'anticipo, si assicura il titolo Regionale della categoria. 3^ posizione per Fulgenzio Zappa, del Gsa San Giovanni, che "certifica" in questa maniera il suo splendido periodo di forma.

Nei master seconda affermazione stagionale (l'altra a Sarezzo, il 25 aprile scorso) per il bravissimo Aldo Ricchini del Gam Ana Bione (78 penalità), seconda posizione per l'esperto Pierangelo Ferandi del Vallio Terme, mentre la terza piazza è per Raffaele Scaglia del Rezzato (detentore del titolo 2017) al rientro dopo un fastidioso infortunio.

Tra gli amatori, dopo il podio tutto al femminile di Castello di Serle, torna a far la voce grossa Gianmario Pegurri del Gs Marinelli di Comenduno (BG) che fa sua la gara con 66 penalità, alle sue spalle l'immancabile, e immarcabile, Grazia Mangili fuoriclasse targata Bione e Giovanni Pasotti, plurititolato portacolori dell'As Cailinese, sul podio dopo un periodo d'appannamento.
Nella classifica per società è ancora il Gam Vallio Terme a primeggiare, seconda posizione per il Gsa Rezzato e terza per il Gam Ana Bione.

In foto:
. Conforti premiata dal presidente
. Pegurri e Mangili
. podio cadetti - ragazzi

180609Paitone_marcia.jpg 180609Paitone_marcia.jpg