Valle Sabbia va veloce, anche su Internet
di red.

Oggi Internet è letteralmente sulla bocca di tutti: sempre più spesso ne sentiamo parlare, soprattutto per quanto riguarda i suoi livelli di velocità


Anche in giro per la rete è possibile imbattersi in slogan come “Internet super-veloce”: quindi è del tutto normale chiedersi se queste pubblicità sono effettivamente reali, o se si tratta di una promessa destinata a cadere nel vuoto e ad essere disattesa. Alla fine, dunque, Internet è davvero così veloce come si dice?

Quali sono le velocità massime toccate da Internet?

In ambito scientifico e nel campo della ricerca, Internet corre effettivamente alla velocità della luce: spesso le infrastrutture di questo tipo, infatti, richiedono livelli molto elevati.

Al punto che il record è stato segnato nel Regno Unito: l’University College di Londra è riuscita a raggiungere addirittura l'incredibile soglia di 1 Terabit al secondo. Le velocità medie mondiali, invece, sono decisamente più basse: si calcola difatti una media di circa 5 Mbps.

In Italia le medie di velocità raggiungono invece i 31,5 Mbps con un aumento annuo del +72%.
Esistono poi delle eccezioni in positivo: tra gli operatori italiani troviamo ad esempio Vodafone, che consente di arrivare a 1 Giga al secondo, con la sua copertura della fibra a Milano, offrendo così ottime velocità sia in download che in upload. Dunque un livello di velocità ben oltre le nostre medie nazionali.

Connessioni Internet: un confronto con Valle Sabbia

Valle Sabbia è una delle aree che si comportano meglio, in quanto a connessione Internet veloce e copertura.
Nel corso degli anni sono stati diversi infatti gli investimenti in infrastrutture e tecnologie all'avanguardia, a partire dalla posa della fibra ottica, che hanno portato vantaggi per i cittadini e i business del territorio.

Se invece rivolgiamo lo sguardo all'intero territorio italiano, la situazione è la seguente: secondo i dati dell'Agcom solo il 25% della popolazione è in possesso di una connessione che viaggia a più di 100 Mbit al secondo.
Tuttavia nonostante un 44esimo posto nella classifica mondiale, la velocità nostrana è migliorata di molto negli ultimi anni, così come la copertura del segnale.

Come usano la rete gli italiani?

È bene concludere verificando quali sono le operazioni tipo svolte dagli italiani in rete.
Innanzitutto gli utenti del nostro Paese amano i social network e la fruizione dei contenuti audio-visivi in streaming, dai film alle serie TV. Il fatto che anche a Valle Sabbia siano presenti ottimi livelli di velocità, rende possibili operazioni come lo streaming e la visione on-demand, senza incorrere in fastidiosi problemi come il buffering.

180611_internet.jpg