Lago d'Idro, acque eccellenti
di Federica Ciampone

Le analisi effettuate dall’ATS Brescia confermano la piena balneabilità delle acque di Eridio, Garda e Sebino, per la gioia di residenti e turisti. 17 i punti di prelievo sul lago d’Idro 


Valsabbini, bresciani e turisti amanti del lago possono stare tranquilli: le acque dell’Eridio – così come quelle del Garda e del Sebino – sono di qualità eccellente. A confermarlo la campagna di monitoraggio delle acque effettuata dall’ATS Brescia, che nel corso del 2017 ha eseguito complessivamente 1.764 prelievi e 15.564 esami, decretando la balneabilità di tutti i 17 punti di prelievo sul lago d’Idro, dei 55 sul Garda e dei 26 sul Sebino.
 
Il monitoraggio delle acque lacustri viene effettuato tutto l’anno, e i dati vengono aggiornati ogni quindici giorni nei mesi da maggio a settembre, mentre per il resto dell'anno i controlli vengono effettuati mensilmente. I campioni d’acqua prelevati vengono esaminati nel Laboratorio di Sanità Pubblica e in seguito le Equipe d’Igiene competenti propongono, in base ai risultati, gli eventuali provvedimenti ai Sindaci dei Comuni interessati.
 
I punti di prelievo delle omonime spiagge corrispondono alle località, per ogni lago, nelle quali tradizionalmente la balneazione viene praticata.
 
Per quanto riguarda il lago d’Idro, i 17 punti di prelievo – l’ultimo dei quali è stato effettuato lo scorso 19 giugno - sono ad Anfo (Liperone, Cimitero, Valuna, Bocca del Re e Bagei), a Bagolino (Lombardi e Torniot) e a Idro (Tre Capitelli, Grotta, Calchere, Vantone Sud, Papole, Vesta, Vantone Nord, Parco Idro, Lemprato e Lezzano).  
 
Tutti i valori rilevati nel corso del campionamento sono risultati, per i tre laghi, molto inferiori ai parametri sia per quanto riguarda l'escherichia coli che per gli enterococchi. Sono state effettuate anche la ricerca dei cianobatteri – i nostri laghi sono a quota mille, con un limite fissato a 20 milioni - e la determinazione della clorofilla come indice di eutrofizzazione.

La proliferazione algale è stata controllata anche nella stagione invernale, pur non trattandosi di un controllo previsto dalla normativa, e così anche la salmonella, ricercata con un campionamento per Comune a rotazione.
 
I dati relativi al campionamento sono liberamente consultabili da tutti visitando la pagina dedicata sul sito dell’ATS di Brescia. 
 
0727Idro2.jpg