Bilancio di sostenibilità, anno quarto
di red.

Sabato 7 luglio Valsir, Oli e Marvon, hanno presentato la seconda edizione dei Bilanci di Sostenibilità riguardanti il biennio 2016-2017.


Nel corso del 2017 Valsir ha fatturato quasi 139 milioni di euro, Oli 16 milioni e mezzo, Marvon quasi 9 milioni. Numeri importanti, “ma sono i valori che contano”, per dirla con le parole del fondatore del Gruppo Silmar del quale le tre aziende fanno parte, Silvestro Niboli.

E questi valori si concretizzano, oltre che nei processi attenti di produzione, forti di ingenti investimenti in ricerca, anche nella capacità di Valsir, Oli e Marvon di sviluppare iniziative nei tre ambiti di sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.
Aree della sostenibilità che rientrano nel processo di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) e che sono state rendicontate dalle tre aziende all’interno della seconda edizione dei Bilanci di Sostenibilità.

Dopo quello riguardante il biennio 2014-2015, ecco che in questi giorni è stato presentato quello del biennio 2016-2017.
L’occasione è stata una riunione conviviale negli spazi di Valsir Expo allestiti nell’ex cotonificio di Roè Volciano, alla quale hanno partecipato gli amministratori della Valle e figure quali l’europarlamentare Massimo Salini e il consigliere Regionale Lombardia Gabriele Barucco.

Responsabilità sociale d’impresa che
si è concretizzata attraverso importanti azioni, sia all’interno che all’esterno dalle tre aziende.

All’esterno con una grande attenzione soprattutto al mondo dell’istruzione, nella consapevolezza che debba funzionare al meglio per garantire una crescita e uno sviluppo adeguato dei giovani, che saranno i cittadini del futuro.
Dalla Materna alle Università con l’organizzazione di stage e alternanza scuola-lavoro, ma anche con visite in azienda, borse di studio per i figli dei collaboratori, materiale didattico e tanto altro.

All’interno delle aziende promuovendo occasioni di dialogo con i collaboratori, curando la loro formazione, il potenziamento delle competenze e il benessere, non solo del collaboratore ma anche del nucleo famigliare sviluppando un vero e proprio Welfare aziendale con un “Portafoglio Servizi” che va dall’assistenza fiscale alla palestra, passando per il bonus asilo, i buoni carburante o il servizio mensa a prezzo agevolato.
L’impegno continua con la promozione della salute aderendo al Progetto Workplace Health Promotion (WHP) promosso da regione Lombardia e dall’ ATS di Brescia, e con la promozione della sicurezza

Rispetto alla dimensione ambientale della sostenibilità, molte sono le azioni concrete che sono state sviluppate rispetto a: efficientamento energetico, tutela della risorsa idrica, gestione dei rifiuti, attuazione dei principi dell’economia circolare.
Processi che negli anni hanno fatto meritare a Valsir, Oli e Marvon importanti riconoscimenti che le pongono all’avanguardia a livello mondiale, per l’attenzione riservata all’ambiente.

«Anche grazie alla famiglia Niboli e a un confronto nel quale alla fine sono sempre le cose che uniscono a prevalere – ha detto per l’occasione a nome di tutti i sondaci il presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini -, la Valle Sabbia si pone come modello nel rapporto fra amministratori ed imprenditori». 

Per le aziende ha parlato Simone Niboli, responsabile dell’ufficio Marketing e Comunicazione di Valsir: «Intraprendere il percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa e di rendicontazione è al giorno d’oggi una sfida, un impegno quotidiano che permette alle tre aziende di essere promotrici dello sviluppo e del cambiamento sia per il nostro settore, sia per la nostra comunità locale. 

Dalla sua fondazione
, Silmar Group si propone una visione ben precisa: essere un modello di efficienza industriale e tecnica sostenibile attraverso la realizzazione di prodotti che migliorino la vita delle persone che li usano e che rappresentino uno standard di riferimento sul mercato.
Questa è la direzione verso la quale le tre aziende si impegnano concretamente ogni giorno, tenendo come riferimento valori quali il lavoro, la passione, la tenacia, l’efficienza e la sostenibilità: valori che vogliamo condividere con chi lavora con noi e per noi».

Un bilancio di sostenibilità che, per essere realizzato appieno, ha avuto bisogno dell'impegno di numerosi collaboratori delle tre aziende.
Il patron Andrea Niboli ha avuto per tutti loro parole di elogio: «Il loro contributo è stato fondamentale» ha detto a margine dell'incontro.


180707_vasir_1.jpg 180707_vasir_1.jpg 180707_vasir_1.jpg 180707_vasir_1.jpg