La cultura non va in vacanza
di Redazione

A Villanuova sono davvero tante le proposte culturali per impiegare un po’ del proprio tempo libero durante le vacanze estive 


Da luglio ad ottobre sono tanti gli eventi culturali estivi che il Comune di Villanuova sul Clisi ha in serbo per i cittadini. Una programmazione che viene realizzata – come si legge sul programma - grazie al contributo e alla sensibilità di enti e di privati che, nonostante i tempi difficili, hanno a cuore la cultura e la volontà di alimentarla.
 
Domani, lunedì 16 luglio, alle 20.45 presso il cortile del Centro sociale la Compagnia di Operette “Elena D'Angelo” presenta “La vedova allegra”, operetta in tre atti di Victor Léon e Leo Stein, uno straordinario evento con un cast di 20 persone e orchestra dal vivo.
Venerdì 20 luglio alle ore 21.00 nella piazzetta di Valverde sarà la volta di “C'è musica nell'aria”, un concerto di musica “classica e leggera” a cura del Coro San Matteo di Villanuova.
 
Dal 25 al 29 luglio, come da tradizione, in Piazza Caduti del Lavoro torna la Festa del Fil de Fer. In programma tributi a Vasco Rossi, ai Queen e a Zucchero, una serata di liscio e una con Charlie Cinelli, il tutto accompagnato da un ricchissimo stand gastronomico.
 
Gli eventi culturali proseguiranno anche nel mese di agosto. Nelle giornate del 3, 4 e 5 ci sarà la Festa dell'Ospite a cura dell'Associazione “Amici della Madonna della Neve”, con Paola Rizzi in scena in “Non sono una signora”.
 
Mercoledì 10 agosto, San Lorenzo, alle 5.00 del mattino torna nel sagrato della chiesa parrocchiale di Berniga di Prandaglio “Quando le stelle vanno a dormire” a cura del gruppo Caronte.
Dal 10 al 15 agosto presso Piazza Donatori di Sangue il Comitato Valverde organizza la festa “De là del pont” in occasione delle celebrazioni per l'Assunta con sport, musica, ballo e gastronomia.
 
Il 16 agosto lo scrittore e giornalista Enrico Giustacchini introdotto da Marcello Zane presenterà “Il giudice Albertano e il caso del giardino invisibile”, alle 20.45 a Mezzane, presso il Residence “Poggio al sole”.
Dal 18 al 28 agosto, in occasione del 19° anno di gemellaggio, è in programma il viaggio culturale in Francia con visita agli amici bretoni a Trebeurden.
 
La rassegna continuerà anche nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Tra le iniziative più importanti lo spettacolo “La grande guerra” a cura del Gruppo Alpini di Villanuova in collaborazione con il “Fil de Fer” e la Fanfara alpina di Rogno, il Concerto di San Matteo a cura della locale Banda musicale il 21 settembre e l’incontro, domenica 21 ottobre, con la scrittrice Dacia Maraini. 
 
Per informazioni è possibile contattare la biblioteca allo 0365/371758 o al 348/1523345 e o visitare il sito del Comune di Villanuova. 
 
 
 
0529villanuovamunicipio.jpg