A Ponte Caffaro la festa di San Giacomo
di Cesare Fumana

Oltre alla celebrazione liturgica, domenica nel pomeriggio le iniziative culturali dell'Associazione Artistica culturale Eridio, Amici di San Giacomo e Centro valsabbino di ricerche storiche, con il patrocinio dell'Ecomuseo della Valle del Caffaro


Sarà celebrata questa domenica 22 luglio la Festa di San Giacomo a Ponte Caffaro, dove sul colle che domina il lago prima dell’ingresso del paese è collocata l’antica chiesetta dedicata all’apostolo protettore dei viandanti e dei pellegrini.

L’edificio fu fondato verso il decimo secolo, unitamente ad un ostello per pellegrini, dai monaci Benedettini di San Pietro in Monte Orsino di Serle, che avevano il compito di bonificare il Pian d’Oneda, alla foce del fiume Chiese nel lago d’Idro.

La chiesa è ricca di storia data la sua ubicazione: costruita su terra di confine, fu spesso il centro di violente contese tra il Comune di bagolino ed i Conti di Lodrone che, come signori dei luoghi, rivendicavano il possesso del Pian d’Oneda, terra su cui sorge la chiesa.

La festa liturgica di San Giacomo cade il 25 luglio, ma a Ponte Caffaro sarà celebrato domenica prossima 22 luglio.

Alle 10.30 il parroco
don Paolo Morbio celebrerà una Messa, mentre nel pomeriggio l'Associazione Artistica culturale Eridio, gli Amici di San Giacomo e il Centro valsabbino di ricerche storiche, con il patrocinio dell'Ecomuseo della Valle del Caffaro, proporranno alcune iniziative culturali.

A partire dalle 14:30 si terrà un mercatino di libri devozionali di fine 800 inizio 900: le offerte saranno devolute per le opere di restauro della chiesetta; e l'Associazione Culturale Eridio allestirà una mostra collettiva d'arte con le opere degli artisti: Lorenzo Bacchetti, Antonio Alberti, Ivan Roncetti, Alessandra Burinato e Roberta Binelli.

Alle 15.30 ci sarà la presentazione degli atti dei convegni per il 150° della battaglia di Monte Suello e la presentazione delle visite pastorali dei Vescovi nell'Ottocento a San Giacomo: interverranno gli storici Alfredo Bonomi, Luca Ferremi e Alberto Vaglia; l'attore Sergio Isonni proporrà alcune letture.
120309sANgIACOMO.jpg