Momenti d'arte a Valledrane
di c.f.

Musica, fotografia, scultura, esposizione di opere, performance artistiche, passeggiate nella natura e molto altro nell’evento organizzato sabato da Cogess a Treviso Bresciano


Quando l’arte incontra la disabilità. È il sottotitolo dell’evento “Momenti in… Valledrane” organizzato dalla cooperativa Cogess con il patrocinio della Comunità montana di Valle Sabbia e dei comuni di Treviso Bresciano e Idro, e la collaborazione di altre associazioni, questo sabato 21 luglio a Treviso Bresciano, presso il forte di Valledrane e presso la chiesa parrocchiale di San Martino.

Saranno un pomeriggio e una serata dedicati alle diverse forme artistiche, ma anche un’occasione per stare insieme e godersi il fresco delle montagne di Treviso Bresciano.

Il programma prevede il ritrovo alle 15 in località Valledrane con un brindisi di benvenuto offerto dai ragazzi del Cogess Bar, a cui seguirà il saluto delle istituzioni.

Dalle 16 alle 17, sarà possibile visitare il Forte di Valledrane con l'Associazione Storica Cimeetrincee e Forti del Garda. Posto a 831 metri di quota, faceva parte dello Sbarramento delle Giudicarie. I suoi obiettivi andavano dall'intera estensione del lago d'Idro alle alture fra Capovalle e la Valvestino, sulle quali correva il confine italo-austriaco e la prima linea del fronte delle Giudicarie. I suoi cannoni intervennero più volte nei primi giorni di guerra, poi anche quest'opera seguì un destino comune ad altre e venne disarmata. Dopo il conflitto venne dismesso dall'Esercito.

Dalle 17 alle 18.30 un momento espressivo libero per i partecipanti alla manifestazione intitolato "Voglio vederti Danzare", e musica popolare con il gruppo "8 Corde".

Alle 18.30 la festa si sposta in paese, dove presso la chiesa i San Martino sarà possibile ammirare degli allestimenti artistici. Alle 19.30 la cena a base di spiedo con polenta (prenotazioni tel. 342/7789197).

Durante la cena intrattenimento musicale con Ilario Pasini e a seguire l’estrazione della sottoscrizione a premi (in palio opere d'arte donate da artisti della provincia) e la pesca di beneficenza. 

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al progetto Cogess "Il Lago del sollievo".
140716_Forte_di_Valledrane.jpg