Luis Durwalder in visita a Storo
di Aldo Pasquazzo

Nel corso della sua visita ad Agri 90', lo scorso mercoledì, il politico trentino non ha escluso una sua possibile ricandidatura alle provinciali  


Luis Durwalder, cinque volte presidente della Provincia di Bolzano (1989 – 2014) e prima ancora per due legislature assessore all'agricoltura nel medesimo esecutivo, lo scorso mercoledì ha fatto visita ad Agri 90'. Ad accoglierlo Vigilio Giovanelli, punto di riferimento della realtà agricola di Valle. I due si sono parlati e confrontati a lungo, e il padrone di casa ha  fornito a Durwalder numeri e riscontri riguardo alla Casa dei contadini di via Sorino.
 
Dopo una ricognizione all'interno il politico di Falzes - ora con casa a Naturns - si è intrattenuto alla Polentera, dove tra una portata e l'altra del menù a lui dedicato si sarebbe detto disponibile ad una sua nuova candidatura alle Provinciali d'autunno, stavolta non con la Volkspartei ma con qualche altra realtà trentina.
 
Ad incalzarlo i Consiglieri provinciali Nerio Giovanazzi e Mario Tonina, l'ex assessore e più volte sindaco di Roncone Adelino Amistadi e alcuni esponenti della realtà imprenditoriale di Valle tra cui Oreste Bottaro (Innova Storo) e Gerold Zuegg,  direttore a riposo della Carmignano. Per nulla contrari a quest'eventuale proposta i primari del Santa Chiara Mauro Recla, Giuseppe Tirone e l'amministratore delegato dell'Eremo di Arco – del cui Cda l'ex presidente della Provincia di Bolzano fa tuttora parte - Sergio Fontana, che erano al suo seguito. 
 
Durwalder si è rivolto a Giovanelli non solo per ringraziarlo dell'invito, ma per sostenerlo ed incoraggiarlo per quanto sta facendo a favore del mondo agricolo. “Tu,Vigilio, sei e resti un pilastro per questa Valle e senza la tua persona non ci sarebbero nè agricoltura nè farina, ma solo una campagna incolta e trascurata”. E ancora. “Hai saputo fare qualcosa di utile per la tua gente e ci hai sempre messo cuore, passione ed entusiasmo, lo stiamo vedendo ogni giorno anche in televisione e sui giornali. Hai coinvolto giovani e meno giovani e li hai incoraggiati a farsi carico dei loro campi”.
 
Durwalder si è poi complimentato per l'iniziativa del Festival della Polenta – al quale gradirebbe essere presente - che si terrà il prossimo 30  settembre, per la quarta volta, a Storo. 
 
In giuria a valutare quelle dieci delegazioni di polenter - tra cui per la prima volta anche quelli del Calderon de Roncon - ci saranno Edoardo Raspelli  di Rete 4 e i magistrati trentini Giuseppe Serao e Guglielmo Avolio. 
180719-durwalder-giovanelli.JPG 180719-durwalder-giovanelli.JPG