Concerto dell'Orchestra di Fiati
di Redazione

È dedicato al grande musicista americano Leonard Bernstein il concerto dell'Orchestra di Fiati della banda cittadina "Gasparo Bertolotto" questa sera in piazza Duomo a Salò


Venerdì 20 luglio è in programma alle 21.30 in Piazza Duomo a Salò per la seconda serata dell'Estate Musicale del Garda "Gasparo da Salò" il Concerto dell'Orchestra di Fiati diretta dal Maestro Andrea Oddone: un complesso che partecipa da molti anni al festival salodiano e che è protagonista anche dell'apprezzato Concerto di Ferragosto in piazza Duomo.

L'occasione è speciale perchè in questo 2018 ricade il 200° di fondazione della Banda Cittadina, che proseguirà, durante l'anno, con i festeggiamenti, organizzando vari concerti. Andrea Oddone torna come direttore ospite dell'orchestra dopo averla guidata dal 2012 al 2016 accanto a lui la prestigiosa presenza di Gerardo Chimini al pianoforte.

In occasione del centenario della nascita di Leonard Bernstein, è stato impaginato un programma interamente americano dedicato al grande musicista (con la suite da "Candide" e una selezione sinfonica da "West Side Story") e ai compositori che ne hanno influenzato il percorso creativo. Figurano quindi Aaron Copland (An Outdoor Overture) e George Gershwin con l'overture da "Girl Crazy" e la celeberrima "Rhapsody in Blue".

Andrea Oddone Direttore d'orchestra italiano, si dedica regolarmente al repertorio sinfonico e operistico come direttore ospite di varie compagini tra cui: Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi"; Orchestra Sinfonica Abruzzese; Orchestra Sinfonica di San Remo e molte altre. Presente nei cartelloni di festival e stagioni musicali su tutto i territorio italiano, si è esibito anche nel Regno Unito, in Germania, in Portogallo. Nel 2017 è stato chiamato a dirigere la XXXVII edizione del "Concerto Sinfonico di Ferragosto" trasmesso in diretta da Rai 3.

Il suo repertorio spazia dal Classicismo al Novecento storico, ma non mancano prime esecuzioni assolute o italiane di nuovi lavori. Ha collaborato con innumerevoli soliti e cantanti. Ha studiato presso il conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino diplomandosi col massimo dei voti in composizione e in direzione d'orchestra. SI è perfezionato in Italia e all'estero seguendo numerose master class e innumerevoli produzioni quale assistente.

Gerardo Chimini lo hanno definito un pianista da dieci e lode, saper suonare di tutto, una fantastica lettura a prima vista, istinto nato per far musica insieme ad altri, orecchio assoluto, saper dirigere un coro, concertare, suonare 100 sere all’anno. Si è diplomato in pianoforte a pieni voti e con lode sotto la guida del M° M. Conter presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia nel 1972 presso cui, poi, è stato docente fino all’anno 2013.

Ha tenuto concerti in veste di solista e in formazioni da camera in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca. Si è recato in Giappone per la terza volta nel 2010 per tenere masterclass e concerti. Ha collaborato con numerose Orchestre, tra cui l’Orchestra del Festival Pianistico Arturo Benedetti Michelangeli, i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra da camera di Brescia, Milano classica, l’Orchestra da camera di Mantova, la Tokio Opera City Philarmonic e l’Orchestra Amadeus di Tokio e la Kammerorchester di Mannheim.

Nel novembre del 2013 è stato insignito del Premio “Gasparo da Salò” per i meriti culturali e per aver diffuso il nome della Città di Salò nel mondo. Nel 2014 ha tenuto una tournée in Germania e Austria con programmi di musiche italiana del ‘700 e un programma dedicato interamente a Bach.

Insegna pianoforte presso la scuola di musica Diocesana S. Cecilia di Brescia.
180720Banda-di-Salo_piazzaDuomo.jpg