«L'anima nel legno»
di Cesare Fumana

In occasione delle feste decennali della Madonna dell'Assunta Provaglio Val Sabbia omaggia lo scultore Massimo Pasini con una mostra delle sue opere


“L'anima nel legno”. È questo il suggestivo titolo della mostra di opere dello scultore Massimo Pasini che l’Amministrazione comunale e la parrocchia di Santa Maria Assunta hanno voluto realizzare in occasione delle feste decennali della Madonna dell'Assunta.

Allestita nei saloni della parrocchia
della Pieve, in via Milano 116, l’esposizione sarà inaugurata questa domenica 12 agosto, alle 20.30, con la presentazione curata da Ubaldo Vallini, amico dello scultore e direttore di Vallesabbianews.

Massimo Pasini, scomparso nel dicembre scorso all'età di 75 anni, è stato uno dei massimi interpreti della scultura del legno degli ultimi anni in Valle Sabbia.

Uomo di profonda fede, coltivando la scultura come hobby, Massimo Pasini negli anni aveva sviluppato uno stile inconfondibile e tutto suo, arrivando ad abbinare spesso temi sacri a realizzazioni astratte.

Delle sue opere è piena la Valle Sabbia, ma il respiro della sua arte è internazionale: innumerevoli le sue partecipazioni a simposi in tutta Europa ed in occasione della festa per i 500 anni della scoperta dell’America lui era a New York e realizzava davanti al pubblico un’opera su Cristoforo Colombo.

La mostra rimarrà aperta al pubblico domenica 12, lunedì 13 e martedì 14,c dalle 20.30 alle 22.30, e mercoledì 15 dalle 14 alle 18. Altre opere dello scultore si possono ammirare nelle chiese di Provaglio Sotto.


180811_Massimo_Pasini_scultura1.jpg 180811_Massimo_Pasini_scultura1.jpg 180811_Massimo_Pasini_scultura1.jpg