L'ultimo saluto al farmacista
di Aldo Pasquazzo

Con la scomparsa del dottor Ivo Covi un altro pezzo importante della storia di Roncone se ne va. Oggi i funerali a Roncone e la tumulazione nel cimitero di Fondo


Il dottor Ivo Covi, deceduto ieri l'altro all'età di 96 anni, era arrivato a Roncone come farmacista 64 anni fa (1954). Prima aveva prestato servizio alla Tamanini & Bettinazzi di Arco. A Roncone aveva rilevato un antico negozio di medicine dislocato lungo Via Grosta e gestita da una dottoressa sopranominata la “gatera”, per la sua passione verso i felini.

Ieri l'altro lo speziale, che frequentava ancora il suo punto vendita, ha lasciato per sempre la sua attività e farmacia. I funerali avranno luogo oggi, martedì 14 agosto, alle 14,30 a Roncone. Poi la salma sarà traslata a Fondo, dove sarà tumulata nella tomba di famiglia.

“Era un farmacista vecchia maniera che sapeva fare medicine e stare con la gente tant'è che in 64 anni di attività ha visto crescere e morire più generazioni di ronconesi”, confida il sindaco Franco Bazzoli.

Erano gli anni nei quali a Storo a fare la stessa attività c’era Nino Scaglia, a Condino Luigi Maturi e a Pieve di Bono i coniugi Debiasi e Corazzola: farmacisti che si presentavano in gessato con camicia rigata, tanto di cravatta ma con sopra la tradizionale vestaglia ben abbottonata e con vistoso stemma con la croce.

Speziali che avevano dimestichezza con erbe, tisane, pomate, infusi e decotti e che nelle emergenze, considerato che in quegli anni i medici condotti operanti in valle si contavano sulle dita di una mano, sapevano intervenire in primo soccorso.

Il dottor Covi aveva tre figli fra cui Anna Maria, farmacista che sta portando avanti l'attività di famiglia. Laureatosi a Bologna si era accasato a Roncone da giovanissimo, prima con punto vendita su ricetta lungo la rampa in prossimità dell’androne che dà su Piazza Dante, e più tardi lungo la statale del Caffaro, dove la figlia Anna Maria tuttora lavora.
180813_Covi_Ivo.jpg