A Ponte Caffaro si festeggia la Madonna dell'Aiuto
di Redazione

Si terrà questa domenica, 9 settembre, nella frazione a lago di Bagolino la tradizionale fiera mariana, le cui bancarelle attirano ogni anno visitatori provenienti dalla Valle Sabbia ma non solo 


Da tempi remoti ogni anno, la prima domenica successiva all’8 settembre (Natività di Maria), a Lodrone si festeggia la Madonna dell’Aiuto. La fiera a lei dedicata ha origine dalla Chiesa della Madonna dell’Aiuto di Lodrone, risalente alla metà del XVII secolo. Posta nei pressi del confine, essa costituiva per la comunità un’invocazione alla Vergine contro i pericoli dei contagi.
 
Sono in tantissimi, ogni anno, gli avventori provenienti dalla Valle Sabbia – ma non solo – che raggiungono il vicino Ponte Caffaro – ove per l’occasione vengono allestite caratteristiche bancarelle – per fare acquisti di ogni tipo.
 
Una tradizione di antichissima origine vuole che nelle vie e nelle piazze del paese la ressa diventasse, già in passato, talmente stretta che di tanto in tanto ci scappava la palpata del lato B, e da lì la fiera venne denominata scherzosamente anche “fiera dei palpacüi”. 
 
La fiera è in programma per questa domenica, 9 settembre, per le vie di Ponte Caffaro a partire dalle ore 8. 

In foto:
- La venerata Madonna dell'Aiuto del Santuario di Lodrone
- la fiera della Madonna dell'Aiuto a Ponte Caffaro in un acquerello su carta di Lorenzo Bacchetti (2013)
 
180907-Madonna-dell-Aiuto-Lodrone.jpg 180907-Madonna-dell-Aiuto-Lodrone.jpg