«Fallo col cuore», un'ambulanza per Alessio e Simone
di Federica Ciampone

Il torneo di calcio giovanile organizzato a Vallio Terme lo scorso fine settimana contribuirà alla realizzazione del sogno di Paolo ed Erica, che in memoria dei due figli vorrebbero donare il mezzo ai volontari del Cosp di Bedizzole 


Un torneo giovanile che è anche un contributo alla realizzazione di un sogno quello che si è svolto al Centro sportivo comunale di Vallio Terme nel fine settimana appena trascorso.
 
Il torneo è “Fallo col cuore – Memorial Alessio e Simone”, alla sua prima edizione, e il sogno è quello di Paolo ed Erica, che per ricordare i loro figli gemelli - venuti a mancare a causa di una malformazione cardiaca - che quest’anno avrebbero compiuto 18 anni, vorrebbero acquistare un’ambulanza per donarla ai volontari del Cosp di Bedizzole. 
 
Sono stati proprio Paolo ed Erica a fondare, nel 2015, l’associazione “Fallo col cuore”, che si occupa di sostenere progetti a contrasto delle malattie cardiocircolatorie e di numerose iniziative, tra cui una raccolta fondi per la donazione di defibrillatori.
 
Questa prima edizione del torneo è andata oltre ogni più rosea aspettativa degli organizzatori. Sette le squadre in campo, appartenenti alla categoria Esordienti (11-13 anni) e provenienti da varie località della provincia. A vincere la competizione la Feralpi Lonato, seguita al secondo posto dall’A.C. Gavardo.
 
Il torneo ha visto anche l’assegnazione del Premio “Fair Play”, che viene attribuito alla squadra che si dimostra più corretta in campo. Questo riconoscimento è andato ad una squadra giovanile del Gavardo – quella costituita dai giocatori più giovani in assoluto all’interno del torneo – che ha accettato con grande sportività di giocare con il nome di Vallio Terme, non avendo quest’ultimo una squadra Figc. 
 
La menzione di miglior portiere è andata a Luca Avanzi del Gavardo; quella di miglior giocatore ad Elia Herbengen della Feralpi Lonato.
Grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa arriva da parte di Giovanni e Ivan, che hanno supportato l’organizzazione della sezione sportiva del torneo.

“Un ringraziamento speciale – commenta Giovanni - va ai volontari dell’Associazione ‘Fallo col cuore’ e agli arbitri, che per l’occasione hanno prestato il loro servizio a titolo gratuito. Una encomio speciale anche alla volontaria Catia per il prezioso contributo”.
 
Visto il successo dell’iniziativa, gli organizzatori si attiveranno per riproporre questo torneo a scopo benefico anche nei prossimi anni. 
 
Nelle foto, di Mauro Zambelli:
- I volontari dell’associazione “Fallo col cuore”
- La Feralpi Lonato, squadra vincitrice del torneo 
- Due momenti del torneo
180910-fallo-col-cuore1.jpg 180910-fallo-col-cuore1.jpg 180910-fallo-col-cuore1.jpg 180910-fallo-col-cuore1.jpg