Dalle Pertiche all'Alta Loira
di Redazione

Si rinnoverà nel prossimo fine settimana il gemellaggio fra Pertica Bassa e Saint André de Chalencon, con una visita, stavolta, della delegazione del paese valsabbino in Francia


Con partenza all'alba di venerdì 14 settembre e ritorno nella tarda serata di domenica 16 settembre, una delegazione di Pertica Bassa, guidata dal presidente del locale Comitato di Gemellaggio, Elia Zambelli, e dal sindaco dello stesso Comune, Manuel Nicola Bacchetti, raggiungerà il Comune francese gemellato di Saint André de Chalencon, nel dipartimento dell'Alta Loira nella regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi, dopo circa 9 ore di viaggio.

Un gemellaggio iniziato nel 2011 e che negli anni ha consolidato i rapporti, creato contatti e numerose iniziative nei due comuni, oltre che una conoscenza/confronto reciproco.

Nel corso del mese di aprile di quest'anno, una decina di bambini delle scuole del comune "gemello" francese hanno fatto visita ai pari età di Pertica Bassa, frequentando per alcuni giorni le lezioni presso il presidio scolastico perticarolo. Il risultato finale è stato più che soddisfacente a detta di entrambi i presidenti dei Comitati di Gemellaggio, basti pensare che alcuni bambini sono ancora in contatto e due di loro (coincidenza vuole siano gemelli) venerdì partiranno in direzione Saint André de Chalencon.

Nelle parole del presidente Elia Zambelli, la grande soddisfazione per quanto si sta ottenendo: "L'arrivo a Pertica Bassa dei bambini francesi è stato sicuramente uno dei momenti più attesi e ricchi di soddisfazione di questi anni, come le visite che in vari periodi dell'anno abitanti dei due comuni si fanno reciprocamente, segnale che il "gemellaggio" sta funzionando e non si limita alle tre parole sotto la segnaletica stradale. L'auspicio e la sfida per il futuro è coinvolgere ancora più persone in questa significativa ed importante esperienza. Continuo ad emozionarmi quando al termine delle trasferte annuali, solitamente di tre giorni, al momento dei saluti, gli abbracci e gli occhi lucidi siano una costante."

Anche il sindaco, ideatore e fautore del gemellaggio, non manca di apportare il suo benestare all'iniziativa: "Questa esperienza prosegue da diversi anni e personalmente non ho mai perso un appuntamento. Mi confronto con la realtà amministrativa francese grazie all'amicizia che prosegue con il mio collega Xavier Delpy, Sindaco di Saint André de Chalencon. Consapevoli delle priorità finanziarie del nostro Comune non abbiamo mai destinato fondi comunali al comitato ma, grazie all'autofinanziamento e alle iniziative di raccolta fondi, siamo riusciti a creare sinergie straordinarie come: il simposio in Francia con i nostri artisti della Bottega di Scultura, l'arrivo dei bambini francesi, lo scambio di prodotti dei due territori tra le famiglie che di volta in volta si ospitano, le sfide goliardiche sportive, la nascita di amicizie, oltre alla creazione di momenti aggregativi, a mio avviso fondamentali in una società spesso individualista".

Augurando buon viaggio ai partecipanti del piccolo e grazioso Comune ai piedi della Corna Blacca, che espatria e si fa conoscere in Francia, vi lasciamo un  link per visualizzare uno speciale di France 3 dedicato al borgo medioevale di Chalencon, frazione del Comune di Saint André de Chalencon, che per tre giorni parlerà italiano con iniziative rivolte ai gemelli Italiani.
180912PerticaBassa_gemellaggio1.jpg 180912PerticaBassa_gemellaggio1.jpg 180912PerticaBassa_gemellaggio1.jpg 180912PerticaBassa_gemellaggio1.jpg