Un monumento alla memoria
di a.p.

In occasione della tradizionale adunata settembrina di San Maurizio delle Penne nere di Storo sarà inaugurato il nuovo monumento ai Caduti


Questa domenica a Storo in occasione della tradizionale adunata settembrina di San Maurizio le adesioni sono in continua crescita.

Le prenotazione giungono da più paesi, Lombardia compresa. Dopo la sfilata e la santa messa presso la cappella dei Morti, ai margini del torrente Palvico, tutti a Storo & 20 per pranzo e festa insieme.

La celebrazione sarà presieduta dal reverendo arciprete don Andrea Fava e padre Giorgio Valentini, cappellano militare e al momento con casa al convento cappuccino di Terzolas. A suonare ci sarà la banda sociale mentre l'accompagnamento canoro sarà demandato al coro Ana.

Il momento clou della manifestazione sarà l’inaugurazione del nuovo monumento ai Caduti. Nelle ultime ore Giovani Grassi, storico riferimento delle penne nere storesi, ha sondato tra i più anziani del paese per avere informazioni attendibili e in parte sconosciute ma sempre di prima mano.

Il novantacinquenne Pietro Zontini (Marchiòr) avrebbe confermato che già negli anni 40 c’era un piccolo monumento. Si trattava di un capitello posizionato tra il Grill di una volta e casa Albieri , ma poi demolito a metà anni 50 con il consenso di don Vigilio Flabbi, arciprete dell'epoca. Successivamente (1958) ne venne costruito un secondo in Piazza Europa e ora un terzo che sarà inaugurato domenica.
180922_Storo_Alpini.JPG