Protezione civile in piazza per la sicurezza
di Redazione

Nell’ambito della campagna nazionale “Io non rischio” questo fine settimana i volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile Gavardo allestiranno un punto informativo nella galleria commerciale Bennet 


Per l’ottavo anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme in una campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. 
 
Il weekend del 13 e 14 ottobre 5000 volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in circa 500 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. 
 
Il mondo del volontariato, che insieme al Servizio Nazionale della Protezione Civile è sempre in prima linea nella gestione delle emergenze, si farà portavoce delle buone pratiche di prevenzione dei rischi. 
 
Sabato 13 e domenica 14 ottobre, in contemporanea con altre piazze in tutta Italia, i volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile Gavardo parteciperanno alla campagna con un punto informativo “Io non rischio” allestito a Gavardo presso il Centro Commerciale “La porta del Garda”/Galleria Bennet per incontrare la cittadinanza, consegnare materiale informativo e rispondere alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio terremoto, e il rischio maremoto. 
 
“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. 
 
L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra -Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo - Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab - Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi - Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica. 
 
L’edizione 2018 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 295 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali. 
 
L’elenco dei Comuni interessati dalla campagna il prossimo 13 e 14 ottobre è online sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è inoltre possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto. 
 
Per informazioni sulla piazza protezione.civile@comune.gavardo.bs.it.
 
 
 
181011-io-non-rischio.jpg