«La solidarietà», uno sguardo sul mondo del volontariato
di red.

Lo scorso sabato, presso la sede dell’Avis provinciale, la premiazione del concorso fotografico che ha visto Rita Treccani classificarsi al secondo posto 


“La fotografia sa cogliere, e al contempo restituire, il messaggio solidale molto più di tanti discorsi”.
 
Con queste parole il responsabile di Avis Giovani Brescia Sig. Vincenzo Calvio, sabato 13 ottobre presso la sede dell’Avis Provinciale di Brescia,  ha aperto la cerimonia di premiazione del Concorso fotografico “La Solidarietà”, che aveva come tema quello di fotografare le buone azioni del volontariato. 
 
Concorso proposto da Avis Provinciale di Brescia e dal Gruppo Giovani Avis di Brescia, in collaborazione con il Gruppo Giovani Pavone Mella – Cigole.
 
Tra i partecipanti c’era anche la nostra concittadina Rita Treccani, che si è classificata al secondo posto.
 
Avis Agnosine Bione vuole esprimere un ringraziamento speciale a Rita, volontaria a tutto tondo, sempre presente con la sua immancabile macchina fotografica con la quale sa fissare momenti che non saranno più ripetibili nel tempo.
 
Fotografare, infatti, equivale a catturare quell’immagine, che non potrà più riprodursi, e farla nostra per sempre. Dallo sguardo che l’ha percepita al possesso fisico della sua riproduzione. Dall’evanescenza della memoria di quella percezione, alla possibilità di consegnare, con la fotografia scattata, il ricordo all’eterno.
 
Le fotografie sono la storia delle nostre radici e servono, nel corso del tempo, a definire i diversi centri di gravità del nostro stare al mondo, la foto cristallizza il ricordo, restituisce esattamente quello che ha visto, anche quando anni sono passati, trascinandosi con sé luoghi e persone. 
 
Grazie e complimenti a Rita.
 
Avis Agnosine Bione 
 
181015-avis2.jpg 181015-avis2.jpg