Bondone su Rai Tre Trentino
di G.C.

Sarà trasmessa nella mattinata di questa domenica 4 novembre la puntata della trasmissione “Vivin Trentino” della testata regionale trentina della Rai dedicata al paese trentino che si affaccia sull’Eridio


Sabato 27 ottobre
le telecamere di Raitre Regione di Trento hanno ripreso per quasi tutto il giorno Baitoni, il Castello di S. Giovanni e Bondone. Sotto la regia del giornalista Daniele Benfanti sono stati intervistati: Cornelia Bazzoli, in rappresentanza del Consorzio Turistico Valle del Chiese, lo storico Professor Gianni Poletti a riguardo di Castel S. Giovanni e Gianpaolo Capelli per quanto riguarda la splendida location creata dall’Associazione Culturale “I Carboner” grazie al “senior” dei carbonai Pietro Salvotelli, Dario Scalmazzi, dal vicesindaco Giacomo Valerio e dal collaboratore Mario Cimarolli.

Gianpaolo Capelli in fronte alla telecamera ha risposto alle domande del regista spiegando brevemente, lì sulla “jal” (spiazzo in cui si accatasta la legna) la storia secolare dei carbonai di Bondone e le varie fasi di costruzione del “poiat” (deriva dal latino podium).

Successivamente è stato intervistato anche il sindaco di Bondone, Gianni Cimarolli, alla piazza della Levata dov’è situato lo splendido monumento bronzeo dedicato al carbonaio, opera scultorea dello scomparso scultore don Luciano Carnessali.

Riprese degli scorci più belli di Bondone, tra cui la casa della “Dolores” e gli avvolti che si intersecano tra una strada e l’altra, allestiti a festa per l’occasione. Tutto questo dovuto perché ora Bondone è annoverato tra i 279 borghi più belli d’Italia e sesto in Trentino. Tra pochi giorni avverrà anche la consegna ufficiale della Bandiera da parte del Presidente de I borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi. 
Sotto la regia dell’assessore alla cultura, Chiara Cimarolli, con la collaborazione di Nicol Bertanzetti, membro della Consulta Giovanile di Bondone, sono state allestite in centro al paese due location meravigliose:

•    alla piazza del Bregn, la cottura del caffè “del pascol” o “da Bondù”. Il caratteristico caffè che le nostre mamme e nonne facevano nei tempi di magra. La soia veniva coltivata a lato dei campi di granoturco, frumento e patate nella zona più umida di Baitoni verso il lago (ora Idroland). I bacelli raccolti ed essiccati venivano poi sgranati, messi nel mortaio di granito e tritati finemente con l’apposito ferro, chiamato in dialetto “pestarot”. La polvere ottenuta veniva messa a bollire a lungo sul fuoco finché si addensava e prendeva il caratteristico colore scuro del caffè. Il paiolo non veniva mai vuotato e ogni volta al calare dello stesso si aggiungeva acqua e caffè. Quando le finanze della famiglia lo permettevano, veniva reso più buono con l’aggiunta di burro e vino. Questa coltivazione è andata avanti fino agli anni ’70;

•    in località “Palae”, davanti alla casa della “Mea Maria”, la filatura della lana. Nei lunghi inverni che i carbonai passavano dopo il ritorno al paese nelle stalle a far filò le nostre mamme e le giovani, si dedicavano al mestiere della filatura e alla creazione di calze rustiche ma molto forti da mettere con gli scarponi di montagna. Le varie fasi erano: tosatura delle pecore, pulizia della lana alla fontana del Bregn per eliminare tutte le impurità, cardatura con pettini appuntiti per renderla soffice, filatura della stessa o col fuso o con il filatoio (mulinel), preparazione delle matasse con il matassaio (ghindol), colorazione alla fontana della stessa, quindi “enveciar”, sferruzzare per preparare maglie molto calde, calze e vestiti per proteggere i bimbi da portare in montagna.

Brave tutte le comparse nei caratteristici vestiti delle contadine “gabine” di Baitoni e dei “brostolì” di Bondone.

La trasmissione di Raitre Regione dal titolo “Vivin Trentino” andrà in onda domenica 4 novembre alle ore 9.15, e tra qualche giorno sarà disponibile anche sul sito RaiPlay.

In foto:
. Cafè Bondù
. carbonai al Filmfestival di Trento
. filatura della lana
. gruppo dei figuranti


181102Bondone_cafe_bondu.jpg 181102Bondone_cafe_bondu.jpg 181102Bondone_cafe_bondu.jpg 181102Bondone_cafe_bondu.jpg