«A tutela della pubblica incolumità»
di Val.

Troppi incidenti, anche gravi, sotto la galleria Prada, lungo la Variante alla 237 del Caffaro, fra i territori di Sabbio Chiese e Vobarno. Il sindaco Luscia prende carta e penna e si rivolge a Provincia e Prefettura



«Oggetto: Richiesta provvedimenti urgenti indifferibili per la tutela della pubblica incolumità Variante 237 del Caffaro - Galleria Proda fra i Comuni di Sabbio Chiese e Vobarno.

CVosì inizia la lettera inviata ieri dal sindaco di Sabbio Chiese, Onorio Luscia, al settore Viabilità della Provincia di Brescia e perconoscenza alla Prefettura.

E così prosegue:
«E' noto a tutti che il tratto della SS 237 del Caffaro che corre sul territorio di Sabbio Chiese con particolare riferimento all'imbocco della galleria Prada da Sabbio in direzione Vobarno, presenta notevoli criticità e solo negli ultimi mesi sono avvenuti numerosi incidenti di cui uno purtroppo con esito mortale verificatosi lo scorso 28 Ottobre».

«L'ultimo in ordine di tempo è avvenuto proprio oggi 7 novembre: l'ennesimo scontro tra due auto è avvenuto con la dinamica ormai risaputa e fortunatamente questa volta senza gravi conseguenze agli automobilisti coinvolti ma l'incidente ha ancora una volta messo in crisi la viabilità con gravi disagi agli utenti della strada che a quell'ora si stavano recando al lavoro.
«Gli organi di informazione, nel dare la notizia degli incidenti sulla SS 237 del Caffaro, si limitano a titolare “Maledetta galleria la Prada”».

«I numerosi incidenti impongono l’adozione di provvedimenti atti a rendere più sicura la circolazione evidenziando, se mai ce ne fosse bisogno, la necessità e l'urgenza di interventi risolutivi a tutela della pubblica incolumità.
Eventi meteorici anche di piccola intensità rendono il manto stradale particolarmente viscido e pericoloso, aumentando non solo il rischio di incidenti, ma il numero degli stessi».

Pertanto con la presente sono a chiedere la messa in campo di provvedimenti urgenti e indifferibili per la tutela della pubblica incolumità nel tratto della Variante 237 del Caffaro - Galleria Prada fra i Comuni di Sabbio Chiese e Vobarno.
Confidando in un pronto intervento, porgo cordiali saluti».

Onorio Luscia

--------------------------------------------------------------
Quale può essere la soluzione?
Dissuasori, rilevatori di velocità, una segnalazione più puntuale ed evidente del pericolo...

Noi aggiungiamo che quasi sempre chi sbaglia quella curva scendendo da Sabbio Chiese risulta poi essere qualcuno della zona, qundi che percorre spesso quella strada e che dovrebbe conoscerla bene. 

Aggiungiamo pure che gravissimi incidenti sono avvenuti anche imboccando la "Prada" dalla parte opposta.

Ogni valutazione, quindi, andrebbe fatta tenendo conto dei diversi fattori che portano alla pericolosità di quel tratto e non solo sull'onda delle emozioni dovute agli ultimi eventi.




181108_prada.jpg