Le donne nella Grande Guerra
di c.f.

È dedicato al ruolo delle donne durante il primo conflitto mondiale l’incontro di questo sabato 10 novembre a Ponte Caffaro della rassegna Gente di Vallesabbia


Qual è stato il ruolo delle donne italiane nella Grande Guerra? In tutti i paesi belligeranti, il conflitto fu un’occasione di emancipazione per le donne, che si trovarono a rimpiazzare in molte funzioni gli uomini partiti per il fronte, e in qualche modo andarono in guerra anche loro: come crocerossine, in Carnia come portatrici, nelle retrovie come prostitute a sollievo delle truppe.

Di questo si parlerà questo sabato 10 novembre
, alle 16, nella sala convegni della Cassa Rurale a Ponte Caffaro, per il quarto appuntamento della rassegna Gente di Vallesabbia, promossa dall’associazione artistico culturale Eridio.

Relatrici dell’incontro, intitolato “Cento anni fa. Anche le donne hanno vinto la guerra”, saranno due importanti scrittrici: Marta Boneschi e Cristiana Di San Marzano. Introdurrà il prof. Alfredo Bonomi.

Boneschi e Di San Marzano sono fra le autrici del libro “Donne nella Grande Guerra”.

Scrive nell’introduzione Dacia Maraini: “Storie che raccontano il coraggio, la tenacia, la forza di corpi femminili in azione, prima, durante e dopo una guerra devastante che ha impoverito e umiliato il nostro paese. Donne che hanno avuto una parte importante nelle cronache del tempo e che qualche volta sono state anche riconosciute e ammirate dai loro contemporanei. Ma poi, appena si è cominciata la sistemazione della memoria comune, sono passate nel silenzio di una sepoltura che viene considerata “naturale”, ma naturale non è”.

Nel libro si racconta anche di una spia, di un’inviata di guerra, della regina Elena che trasformò il Quirinale in ospedale, delle intellettuali che militarono pro o contro la guerra: da Margherita Sarfatti a Eva Amendola e Angelica Balabanoff, alla dimenticata maestra antimilitarista Fanny Dal Ry, per finire con Rosa Genoni, pioniera della moda italiana, che abbandona il lavoro e si batte contro la guerra.
181109DonneNellaGrandeGuerra.jpg