I diavoli dell'Adamello
di c.f.

Si chiude sabato 24 novembre a Ponte Caffaro con un incontro dedicato alla Guerra Bianca in Adamello la rassegna Gente di Vallesabbia


È in calendario questo sabato 24 novembre alle 16 presso la sala sala convegni della Cassa Rurale a Ponte Caffaro, il quinto e ultimo incontro della rassegna Gente di Vallesabbia, organizzata dall’associazione artistico culturale “Eridio”.

Nell’anno della fine della Prima guerra mondiale, la conclusione è dedicata alla Guerra Bianca in Adamello.

I ghiacciai eterni dell'Adamello a oltre tremila metri di quota conservano le memorie di una delle pagine più eroiche e disperate della Grande Guerra. Su quelle vette per quattro lunghi anni si affrontarono le truppe di montagna italiane e austriache, in condizioni climatiche impossibili tra freddo, tormente, valanghe e sangue.

Gli alpini, come i leggendari "garibaldini" della Compagnia Autonoma Rifugio Garibaldi, si contrapposero agli austriaci per la conquista di torrioni, vette, spuntoni di roccia. Per la prima volta il corpo degli alpini si costituì in grandi unità organiche di sciatori che combatterono ad altezze mai raggiunte.

Relatore dell’incontro, intitolato “Guerra Bianca: “eravamo diavoli nell’inferno dell’Adamello”, sarà Francesco Bologni, storico e cofondatore del museo della Grande Guerra di Bersone.
181121_Guerra_Bianca.jpg