Legambiente premia i «Comuni ricicloni»
di Federica Ciampone

Sono 49 i Comuni bresciani dichiarati “rifiuti free” sulla base dei traguardi raggiunti nel 2017. Tra questi anche Prevalle e due Comuni valsabbini 


I numeri emersi dal dossier “Comuni ricicloni 2018” - realizzato da Legambiente Lombardia in collaborazione con l’Osservatorio Rifiuti Sovraregionale di Arpa Lombardia – forniscono un quadro positivo dell’utilizzo e della buona resa della raccolta differenziata nella nostra provincia.
 
Su 299 Comuni lombardi “rifiuti free”, infatti, 49 sono bresciani (41 in più rispetto all’anno scorso) con la Bassa in cima alla classifica grazie al Comune di Acquafredda, che vanta il 93,9 % di raccolta differenziata.
 
Per accedere alla prestigiosa graduatoria di Legambiente sono considerati solo i Comuni che, oltre a raggiungere o superare il 65% di raccolta differenziata, hanno conferito meno di 75 kg ad abitante all’anno di rifiuto secco non riciclabile, entrando così a far parte dei Comuni denominati “rifiuti free”.
 
Nella classifica bresciana figurano anche due Comuni valsabbini. Vallio Terme si colloca al 13° posto con 52,5 kg/ab/anno di residuo secco e l’89,4% di raccolta differenziata con il nuovo metodo; Sabbio Chiese è al 44° posto in graduatoria con 73,2 kg/ab/anno di residuo secco e l’83% di raccolta differenziata.

Tra i due, al 26° posto, Prevalle, con 65 kg/ab/anno di residuo secco e l’84,8% di raccolta differenziata.
 
Maggiori informazioni, approfondimenti e il dossier da poter consultare si trovano qui
 
160315raccolta-differenziata.jpg