Nuvole ha lasciato il segno
di Davide Vedovelli

Si è conclusa il 29 novembre in comunità Montana con un partecipatissimo convegno la rassegna valsabbina dedicata alla salute mentale che ha dato vita all'associazione “Fabbrica di Nuvole”


Un convegno
con il prezioso intervento del prof. Fabio Folgheraiter ha concluso Nuvole 2018, rassegna di oltre venti appuntamenti dedicati alla Salute Mentale promossa da Comunità Montana di Valle Sabbia in collaborazione con Associazioni, Cooperative, Aziende Ospedaliere e molte realtà di volontariato che lavorano nell'ambito della salute mentale.

Una rassegna iniziata a marzo 2018 e che ha attraversato la Valle Sabbia, affrontando da diversi punti di vista il complesso tema della salute mentale, declinato in diverse accezioni.

Lo si è fatto utilizzando metodiche differenti come cineforum, spettacoli teatrali, mostre fotografiche e mostre d'arte, convegni, conferenze e presentazioni di libri.

Un'iniziativa senza precedenti che ha coinvolto nove Comuni, tantissime realtà e che ha fatto sedere attorno a un tavolo tutte quelle persone che quotidianamente si occupano di salute mentale.

L'occasione è stato il quarantennale delle Legge 180, nota come Riforma Basaglia, ed è stata proprio la figlia di Franco Basaglia ad inaugurare la prima conferenza con Massimo Cirri fino alla serata conclusiva con Dacia Maraini.

Grande soddisfazione per la straordinaria affluenza di pubblico a tutti gli eventi, toccando le 340 presenze in rocca d'Anfo con il mentalista Francesco Tesei.

La partecipazione testimonia un bisogno e un'esigenza di affrontare e parlare di queste tematiche a volte ancora tabù.

La collaborazione tra cooperative, associazioni e addetti ai lavori ha fatto capire che fare rete moltiplica le potenzialità e la capillarità sul territorio.

La regia di Comunità Montana ha permesso che tutto si sia svolto in modo lineare sul vasto territorio Valsabbino.

Punto di forza è stato il coinvolgimento diretto
dei pazienti e dei loro famigliari, tramite lo strumento della testimonianza diretta. Tutti questi ingredienti hanno dato vita ad un progetto interessante ed emozionante e già abbiamo raccolto l'invito, proveniente da più parti, a continuare l'esperienza iniziata.

Da questo progetto è anche nata una nuova associazione, che opererà in Valle Sabbia in ambito culturale e Sociale e si chiamerà “Fabbrica di Nuvole”. Questo nuovo progetto è reso possibile grazie alla collaborazione della Cooperativa Area, da sempre attiva su tematiche sociali sul territorio.

Per noi organizzatori è stato un turbinio di emozioni, giornate intense, riunioni interminabili, confronti e animate discussioni per riuscire a proporre un format adatto a un ampio pubblico.

La soddisfazione nel constatare tanta passione e dedizione degli operatori, la vicinanza di alcuni politici e la partecipazione è stata la benzina che ci ha fatto arrivare al convegno di novembre, come si dice in questi casi, “stanchi ma contenti”.
Le considerazioni del prof. Folgheratier hanno sottolineato l'importanza delle reti sociali, della comunicazione tra istituzioni e operatori.

Ora qualche settimana di pausa e poi torneremo a parlarvi di Nuvole 2019. Ad maiora.
181206_rassegna_Nuvole1.jpg 181206_rassegna_Nuvole1.jpg 181206_rassegna_Nuvole1.jpg