Santa Barbara in salsa Valsabbina
di red.

Situato in posizione strategica, il distaccamento vestonese dei Vigili del fuoco è una risorsa preziosa per la Valle. Domenica scorsa i festeggiamenti per la Patrona


Una mattinata di festeggiamenti buona per fare il punto sulle emergenze in Valle Sabbia ed in particolare sulla capacità di intervento dei Vigili del fuoco, quella trascorsa a Vestone lo scorso 2 dicembre.
Alle 10 la messa con lettura della preghiera dei vigili del fuoco.
Alle 11 i discorsi al distaccamento con le autorità: coi colelghi del Comando provinciale e coi sindaci di Vestone, Sabbio Chiese e Preseglie.

Un distaccamento in posizione strategica, quello di Vestone, coordinato da Ivan Bardelloni. Si trova al centro della Valle Sabbia ed è distante dalle sedi “di ruolo” per più di 20 minuti.
Risulta quindi essere una risorsa preziosa nella lotta agli incendi, per la salvaguardia del territorio e dei suoi cittadini.

Il “trend” del distaccamento vestonese è quello dei 120 interventi, su incendi in appartamento, tetti, camini o capannoni che prendono fuoco, incidenti stradali.
In aumento gli interventi per la ricerca di persone o per soccorrerle in caso di maltempo che come non mai ha recentemente flagellato anche la nostra valle.

Quanto alla dotazione di mezzi ed attrezzature, è annunciato in arrivo un mezzo APS Eurofire, da utilizzare come prima macchina del soccorso, completa di 5 unità. Ma anche le attrezzature utili per ogni tipologia d'intervento e di soccorso tecnico urgente.

Per l’occasione il sindaco di Preseglie, Stefano Gaburri, ha consegnato ai Vigili del distaccamento un attestato di merito per la grande professionalità dimostrata durante l’intervento effettuato lo scorso 6 ottobre, quando in prossimità del paese è stata ritrovata, viva, una donna scomparsa la sera precedente.

Alla fine della cerimonia è stato scoperto il tricolore che celava alcune delle nuove attrezzature in dotazione al distaccamento, donate dalle aziende del territorio e da altri sponsor, grazie al lavoro di coinvolgimento portato avanti dall’associazione “Amici dei Vigili del Fuoco di Vestone”.

Attrezzi che permetteranno di raggiungere alti standard di specializzazione negli interventi in zone montuose e nei corsi d'acqua, anche grazie ai corsi di formazione che si terranno al Comando provinciale con gli istruttori professionisti
Si tratta di un “sacco saf 1°”, un “sacco ATP”, una motopompa, una “lancia americana” ed una fune per attrezzature.

«Dobbiamo ringraziate tutti coloro che qui in Valle ci offrono il loro sostegno – ci ha detto Ivan Bardelloni -, ma anche il Comando di Brescia ed in particolare il comandante provinciale ing. Agatino Carrolo, per il prezioso lavoro che svolge affiancando il nostro distaccamento».

181207_vvff.jpg