Derby al Sabbio
di red.

Dopo quello dei ragazzi del Villanuova, ecco il resoconto dell’attesissimo derby valsabbino anche dal punto di vista della squadra di mister Scatoli


Alla nona giornata arriva finalmente il derby della Valsabbia. 
Alle 21.00 Sabbio viene ospitato da Villanuova per il super derby sentito ormai da parecchi anni.
 
Villanuova arriva da una pesante sconfitta contro la bresciana Atlantide e vuole provare a redimersi, mentre Sabbio vuole consolidare i tre risultati positivi precedenti. Sarà una partita infuocata!
 
Mister Scatoli decide di schierare così la propria squadra: Facchinetti Fi. e Cozzi a banda, centrali Giacomini (con qualche acciacco al ginocchio) e Bianchini, doppio libero come nelle partite precedenti Malagnini e Favagrossa, Mogni in regia con opposto Signorelli.
 
Sabbio parte addormentato e parecchia agitazione, dovuta al clima di tensione per il derby, fa sbagliare troppe cose semplici alla squadra ospite. É così che Villanuova prende spazio e piano piano costruisce un bel divario che li porta a 8 lunghezze di distanza: 7-15 per i padroni di casa.
 
Villanuova si rilassa e Sabbio inizia a girare meglio, merito anche l'ingresso di Facchinetti Federico. Riaggancia i giovani avversari ma qualche disattenzione nel finale regala il parziale alla squadra capitanata da Bertelli Fabio. 1-0 Villanuova, la tensione gioca un brutto scherzo ai ragazzi di Scatoli.
 
Nel secondo set con la conferma di Facchinetti al palleggio, Sabbio parte meglio, sbaglia tanto, soprattutto in battuta, ma butta giù le palle decisive... sudando e soffrendo parecchio, riesce a chiudere il parziale con un equilibrato 25-23 che riporta la situazione sull'1-1. Buono anche l'impatto di Bellini al posto di Giacomini, che lo sostituirà poi per tutta la partita. 
 
Nel terzo parziale i valsabbini sembrano tornati sulla strada giusta e archiviano in velocità il set creando un notevole divario fin da subito, Villanuova spegne la luce e il set va meritatamente agli ospiti sul punteggio di 16-25. Ancora qualche errore di troppo, ma i ragazzi di Scatoli amministrano bene il vantaggio. 
 
Il quarto set parte equilibrato nuovamente, poi Sabbio sembra voler chiudere i giochi, ma è solo per un breve momento. Una buona fase break viene vanificata da qualche errore di troppo e ottimi spunti offensivi della squadra di casa, che riesce a recuperare e finire il set punto a punto. Un buon giro in battuta riesce incredibilmente a far ruotare il parziale e Villanuova manda la partita al tiè break come l'anno precedente. 25-23 e un punto portato a casa per entrambe le squadre. 
 
Tutto da rifare, parità, le squadre rientrano in campo consapevoli che ora la tranquillità e la concentrazione giocheranno il ruolo fondamentale. Villanuova passa in vantaggio e ammutolisce gli ospiti che rimangono spiazzati. Poi Sabbio si rialza e un ottimo servizio in battuta di Bianchini riporta il punto partita in bilico, sulla bilancia.
 
Sabbio riesce così a controbattere e passare in vantaggio. 8-7 cambio campo. Si giocano 2 punti e sul 9-9 va in battuta Facchinetti Federico, che decide di chiudere la partita con un ottimo giro in battuta. I ricettori di Villanuova sbagliano troppo e la squadra di casa sprofonda Fino al 14-10. Battuta a Villlanuova e Sabbio riceve con una linea di 3 attaccanti. Basta la prima palla game per chiudere il risultato: Sabbio chiude 3-2. 
Sabbio "insabbia" così l'opaca prestazione, frutto forse del clima sempre sentitissimo, portando a casa due punti che fanno bene e fanno avvicinare la squadra valsabbina alla zona playoff, nonostante il campionato sia ancora lunghissimo. 
 
Non una partita bellissima per Sabbio, che con grinta e determinazione riesce a vincere e a far suo il derby nonostante qualche errore di troppo. Tre derby su tre portati a casa dai ragazzi di Sabbio negli ultimi due campionati.

Villanuova 2 - Sabbio 3 

Score: Facchinetti Filippo 20, Signorelli 14, Cozzi 11, Bellini 7, Facchinetti Federico 6, bianchini 6, Giacomini 4, Mogni, Pizzoni, Lazzari, Federici (K), Favagrossa L, Malagnini L.

In foto Mattia Cozzi, schiacciatore 
181211-mattia-cozzi.jpg