La sfida delle risate
di Fabio Borghese

Questa sera nell’auditorium “Ceccato” dell’Istituto “Battisti” di Salò la prima edizione del Festival Nazionale del Cabaret


Parola d’ordine: leggerezza e divertimento offerti da personaggi di spessore. È quanto propone la prima edizione del Festival Nazionale del Cabaret a Salò in programma questa sera alle 21.15 nell’auditorium “Ceccato” dell’Istituto “Battisti” di Salò.

A calcare il palco saranno otto comici provenienti da tutta Italia: Fabio Boccoli, Vincenzo Emmanuello, Antonio Mustillo, Loris Smeraldi, il duo Pis & Lov, Davide Calgaro, Andrea Zappacosta e Elena Diemmi, più un ospite a sorpresa.

A condurre la serata Ruben Spezzati e Marco Zuanelli, noti per il duo comico bresciano dei “Peripatetici”.

«Si tratta di otto comici con i quali ho lavorato in questi vent’anni – riferisce Spezzati – ognuno di loro ha esperienze televisive a livello nazionale. A livello di contenuto ognuno presenterà un pezzo con impressa la comicità tipica della regione di provenienza – ha specificato – e nell’insieme comprenderanno le diverse tipologie dalla coppia, al monologhista alla macchietta sino alla donna».

Ognuno avrà a disposizione sette minuti, alla fine del settimo minuto dei segnali luminosi sul palco inviteranno il comico a terminare la propria performance.
La giuria avrà il compito di stilare una scheda di valutazione, i quali criteri riguarderanno la presenza scenica, il feedback ottenuto dal pubblico e l’originalità del pezzo.

Simbolo di questa prima edizione la scultura «ComiCittà di Salò», realizzata appositamente per l’occasione, dall’artista valsabbino Gianluigi Zambelli: una splendida figura femminile per rappresentare la comicità

Una novità nel panorama delle iniziative proposte dalla città di Salò per il Natale. «Si tratta di una novità che la città di Salò, in particolare l’assessorato al Turismo ha colto al volo – ha dichiarato Nirvana Grisi  assessore al Turismo – l’ambizione, attraverso questa prima edizione, è di creare un solco per il futuro, sperando che questo appuntamento possa diventare una piacevole tradizione».

L’evento, organizzato da «Peripatetici Cabaret», è patrocinato dall’assessorato al Turismo e sostenuto dalla Pro Loco.

in foto: Ruben Spezzati e Marco Zuanelli, i “Peripatetici”

181213Peripatetici.jpg