Luca Mezzi si dimette
di Aldo Pasquazzo

L'ingegnere lascia non solo la vice presidenza dell'ente Bim del Chiese, ma anche ogni altra carica consiliare. In Consiglio comunale gli subentrerà Francesco Giacomolli 


Alle amministrative 2015 Luca Mezzi, eletto nella lista “Impegno Comune”, si era portato a casa quasi 100 preferenze, ma lo scorso lunedì – dopo tre anni - ha deciso di rassegnare le sue dimissioni da consigliere comunale. 
 
In Consiglio gli subentrerà Francesco Giacomolli, primo dei non eletti all'interno della sua stessa lista nel 2015.
 
Dopo le dimissioni l'ingegnere ha rimesso nelle mani del sindaco Luca Turinelli la delega, restituendo ad ambedue gli enti – il Comune di Storo e l'ente Bim del Chiese – le chiavi dei palazzi. La sua ultima apparizione ufficiale Mezzi l'aveva fatta quest'ultimo sabato sera nella chiesa di Storo, in occasione della presentazione del rinnovato organo parrocchiale, nonché la sera prima ancora a Storo E20, dove gli eletti giudicariesi in Provincia si erano riuniti a festeggiare. 
 
Questa sera invece – mercoledì - al Chicco d'Oro, in occasione della rimpatriata natalizia con dipendenti e amministratori, lui ha fatto sapere che non sarà presente. 
 
Queste le motivazioni riportate nella missiva di commiato, datata 17 dicembre e indirizzata al presidente del Consiglio comunale Angelo Rasi: 
 
“Con questo scritto intendo comunicarVi le mie dimissioni dalla carica di consigliere comunale e da tutte le deleghe di rappresentanza connesse al ruolo. Le motivazioni che mi hanno spinto a questa decisione sono perlopiù da ricondursi, come ai più è noto, ad una progressiva divergenza d'opinioni su taluni obiettivi prefissati dall'amministrazione che ritenevo e ritengo tutt'ora importante perseguire.

Sono stato orgoglioso di aver ricoperto questa carica in questi anni e di essermi impegnato, nei limiti delle mie possibilità e sempre negli interessi della comunità, nel dare il mio contributo a questa Amministrazione e alla rappresentanza dello stesso Comune presso l'ente Bim del Chiese, di cui sono stato prima presidente e poi due volte vice. Certo che chi mi sostituirà sarà assolutamente all'altezza del ruolo.

Vi porgo un cordiale saluto e auguro un fruttuoso lavoro”.
 
Nel frattempo il presidente del Bim prof. Severino Papaleoni ha espresso il suo pensiero al riguardo: “Mi spiace davvero molto per la decisione presa da Luca. Al nostro interno mai nessuna conflittualità; anzi, egli sapeva come operare nel rispetto delle regole e dei ruoli. Un uomo capace e preparato”.
 
Sono stati numerosi i bandi di concorso intrapresi e portati avanti dal delegato dimissionario di Storo, ad iniziare da “Casa BIM 2017” con il finanziamento di interventi di riqualificazione di edifici privati. A seguire “Energia 2017-2018”, con il finanziamento di interventi su impianti caldaie, pannelli solari e edifici privati; il Finanziamento Monumento Alpini Storo e il Restauro Organo di Storo, nonché Attrezzature Medicina dello Sport Casa Salute Storo; Interventi videosorveglianza per la sicurezza di Valle, in fase di realizzazione; Il finanziamento attività sportive giovanili Calcio, MTB e canyoning. Poi il Conventino di Lodrone: Interventi di ristrutturazione conservativa dell’edificio; Il finanziamento del Laboratorio di informatica Scuole Elementari Storo e Progetto Rete delle Riserve Valle del Chiese.”
 
Ora all'interno del Consiglio di via Barattieri si dovrà tornare a rimescolare ruoli e competenze, non appena l'avvocato Turinelli avrà detto la sua, comunicando se sarà lui stesso a gestire per qualche settimana il mandato, considerato che adesso Papaleoni è in attesa del decreto di nomina di chi andrà a prendere il posto di Mezzi. 
 
Questa, invece, la lettera di dimissioni inviata da Luca Mezzi al presidente dell'ente Bim del Chiese:
 
“Sono stato orgoglioso di aver ricoperto questa carica in questi anni e di essermi impegnato, nei limiti delle mie possibilità e sempre negli interessi della Comunità, nel dare il mio contributo a questa Amministrazione ed alla rappresentanza dell’Amministrazione Comunale presso l’ente Consorzio BIM del Chiese.

Un caloroso saluto lo rivolgo al Presidente del BIM del Chiese professor  Severino Papaleoni e a tutta l’assemblea BIM con la quale ho instaurato un magnifico rapporto collaborativo e personale in occasione delle molte attività che hanno interessato l’ente.

Vorrei infine indirizzare un particolare saluto a tutte le associazioni, i gruppi sportivi e di volontariato del territorio con i quali, attraverso il mio ruolo all’interno del consorzio BIM, ho potuto instaurare un ottimo rapporto di collaborazione per il sostegno e lo sviluppo di moltissime attività. Iniziative che hanno valorizzato il territorio e che ritengo indispensabili, ora più che mai in un periodo di mancanza di riferimenti, al mantenimento del concetto di comunità e identità.

Certo che chi mi sostituirà sarà assolutamente all’altezza dei ruolo, auguro alla giunta di Storo un fruttuoso lavoro nell’interesse della comunità”.


Nella foto Luca Mezzi con l'assessore Ersilia Ghezzi e l'ex senatore Franco Panizza 
181218-Panizza_Ghezzi_Mezzi.jpg