Controlli stradali raddoppiati
di Cesare Fumana

Intensa anche nel 2018 l’attività della Polizia locale di Calvagese e Muscoline che ha intensificato i posti di controllo, elevando 1.162 contravvenzioni


Non solo controllo della circolazione, ma un più ampio controllo del territorio quello messo in campo anche nel 2018 dal Servizio intercomunale di Polizia locale di Calvagese e Muscoline, al comando del Vice Commissario Stefano Dondelli.

Un servizio espletato con altri tre agenti che hanno garantito una serie di prestazioni indispensabili per i due Comuni, con controlli stradali anche nei giorni festivi durante i mesi estivi o in occasioni di eventi e manifestazioni.

Ciò che balza all’occhio scorrendo i numeri del 2018, sono le ore dedicate ai posti di controllo stradale, salite a 419 ore, rispetto alle 257 dell’anno precedente.

Di conseguenza anche le contravvenzioni sono aumentate, passando a 1.162 verbali elevati, rispetto agli 856 dell’anno prima.
In totale sono stati decurtati 1.454 punti, ritirate 16 patenti, mentre sono 15 i veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo; 14 gli incidenti stradali rilevati.

«Gli operatori di Polizia locale – sottolinea il comandante –, con la loro presenza costante sul territorio, riescono ad integrarsi nel tessuto sociale e a comprenderne le caratteristiche specifiche. Questo permette loro di intervenire nella maniera più adeguata, attraverso una generale azione di mediazione dei conflitti e quindi non solo con sanzioni».

Nel corso del 2018 sono state assegnate al settore Polizia Locale – Commercio e Protezione Civile 1.260 pratiche. A queste vanno aggiunte le 93 pratiche di Polizia Amministrativa presentate tramite lo Sportello Unico delle Attività Produttive.

A questi si aggiungono
anche 63 fascicoli di Polizia Giudiziaria, mentre per conto di altri uffici comunali o di altri enti sono state eseguiti 326 accertamenti, oltre a 249 notifiche di atti di varia natura.

Come sempre significativa ed emozionante
sia per gli agenti che per gli alunni, è stata l’attività di educazione stradale svoltasi nelle ultime classi delle scuole dell’infanzia e nelle classi 2ª e 4ª delle scuole primarie di tutti i plessi scolastici presenti nei due Comuni. Dopo una serie di incontri formativi svolti all’interno delle scuole, l’attività formativa si è completata con una prova pratica per le vie adiacenti gli istituti scolastici e conclusa con la cerimonia nelle sale consiliari della consegna dei “patentini”.
190109_Muscoline_polizia_locale.jpg