Tignale in fiamme e Lombardia ad alto rischio
di Jessica Freddi

Dall’alba di questo lunedì i Vigili del Fuoco e le squadre antincendio della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, con l’aiuto di due canadair, sono impegnati a spegnere un vasto incendio boschivo


A nulla sono servite le precauzioni impartite dalla Regione Lombardia sull’elevato rischio di incendi che avrebbero potuto colpire i nostri boschi: dalle 21 di domenica sera, infatti, i boschi di Tignale sono in fiamme.

L’incendio è divampato su due fronti, e, a causa della posizione, particolarmente impervia, i Vigili del Fuoco non hanno potuto intervenire subito: una volta verificato che sull’area interessata dalle fiamme non fossero presenti abitazioni a rischio, le operazioni sono state rimandate a questa mattina.

Dall’alba i Vigili del Fuoco e le squadre antincendio della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano sono impegnati, in particolare con l’aiuto di due canadair.

Dopo tutte le settimane trascorse senza pioggia (non piove ormai dai primi giorni di novembre), la probabilità di incendi è ovviamente molto elevata; per questo la settimana scorsa Regione Lombardia aveva dichiarato lo stato di alto rischio di incendi boschivi, applicando le norme relative alla difesa dei boschi.
Su tutto il territorio regionale è ora in vigore il divieto di accensione di fuochi nei boschi o a distanza inferiore da essi di 100 metri.

Le condizioni climatiche delle ultime settimane, caratterizzate da forti venti e temperature decisamente sopra la norma per il mese di gennaio, sono favorevoli all’innesco di vari incendi, che hanno già impegnato diversi gruppi di volontari dei Vigili del Fuoco su varie parti della Regione.

Pietro Forni, dallo scorso marzo Assessore al Territorio e Protezione Civile della Lombardia, ha considerato necessaria la dichiarazione di stato di alto rischio: “Abbiamo deciso di attivare senz’altro indugio lo stato di alto rischio dopo il verificarsi di diversi incendi sul territorio regionale in questi ultimi giorni, in particolare sull’Alto lago comasco, e aver preso visione delle previsioni meteo per i prossimi giorni, particolarmente favorevoli all’innesco e alla propagazione di altri focolai.”

Nel frattempo, la causa del rogo e la stima dei danni dell’incendio divampato a Tignale restano da chiarire.
190114_tignale_incendio.jpeg