Lombardia - Sicilia uno a zero
di Giancarlo Marchesi

Bella e brava, lo chef bagosso Sara Scalvini ha surclassato il collega Peppe Aloisi che nella trasmissione “Cuochi d’Italia” rappresentava la Sicilia


Ha rappresentato la Lombardia, gareggiando ai fornelli per mantenere alta la tradizione enogastronomica della nostra terra.

Lo chef bagolinese Sara Scalvini della Trattoria del Viandante, ieri sera, mercoledì 16 gennaio, è stato protagonista di “Cuochi d’Italia” trasmissione televisiva e gara culinaria condotta da Alessandro Borghese in onda su TV8.

Sara Scalvini si è confrontata con Peppe Aloisi che gareggiava per la Sicilia in questo bel campionato delle regioni, così come è stato ribattezzato dallo stesso Borghese.

Sara ha superato il turno cimentandosi nella preparazione di un risotto al coregone con erbette selvatiche e delle sarde a beccafico, piatto tipico della cucina siciliana. Le porte su cui si è articolato il confronto sono state scelte, a turno dagli chef, attingendo alla tradizione della propria zona di provenienza, mentre non è stato prescelto il piatto a sorpresa celato in una cloche, gli arancini siciliani, piatto segreto scelto dai giudici.

Anche questa nuova edizione è capitanata dallo chef Alessandro Borghese, pronto a guidare gli sfidanti durante tutte le prove, supportato dai rinomati chef Gennaro Esposito e Cristiano Tomei che valutano i piatti preparati dai concorrenti.

Avendo superato il turno, prossimamente Sara Scalvini si dovrà cimentare con il cuoco di una nuova regione, sfidando il concorrente a colpi di piatti tipici e sapori genuini legati alla tradizione di Bagolino e della Valle Sabbia, per vincere il titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia.

Giancarlo Marchesi

190118_sara_scalvini.jpg